
Il sindaco Susanna Ceccardi e l'assessore alla cultura Luca Nannipieri, guidati da Antonio Nesti, proprietario di Arredamenti Nesti, si sono recati in visita presso alcune delle eccellenze artigiane che stanno esportando il legno e la lavorazione del legno fuori Italia.
Scrive il sindaco Ceccardi su facebook: "Insieme ad Antonio Nesti, abbiamo visitato due aziende (Romei e Ciampi) che esportano in tutto il mondo, specialmente in Russia, il mobile cascinese. L'artigianato del mobile nella nostra città non è soltanto un lontano ricordo, ma una realtà vivace di cui andare orgogliosi. Come amministrazione comunale stiamo organizzando delle iniziative per divulgare nelle scuole e tra i cittadini questa importante tradizione che possiamo orgogliosamente chiamare la nostra identità".
Afferma l'assessore Nannipieri sempre su Facebook: "Abbiamo creato, assieme alla Società Operaia, il Museo Arte e Mestieri non per dire che stiamo musealizzando un'arte e una perizia artigianale oramai morte. Tutt'altro: la lavorazione del legno a Cascina è ancora viva e richiesta nel mondo, come dimostrano le aziende che stiamo incontrando e che vogliamo incoraggiare, d'accordo anche con l'assessore al commercio Sonia Avolio, la quale proseguirà con noi il giro tra le realtà significative dei laboratori artigianali. Antonio Nesti, assieme a Maria Pia Gerbi, è punto di riferimento per chiunque voglia conoscere la sapienza ebanistica del territorio".
Dice Antonio Nesti, che ha promosso l'iniziativa: "Finalmente un sindaco che ti chiede di visitare i laboratori artigianali per rendersi conto e poter ascoltare le voci di chi ci lavora. Li ho portati da Romei Arredamenti e Ciampi e Del Guerra Arredamenti. La prossima volta visiteremo altri laboratori della zona artigianale che lavorano per Perini Navi che fa gli yacht più prestigiosi del mondo e Codecasa che ha fatto ad esempio lo yacht dello stilista Giorgio Armani. Se son rose... fioriranno!".
- Ceccardi e Nesti nel laboratorio Romei
- Susanna Ceccardi
Fonte: Comune di Cascina - Assessorato alla cultura
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cascina
<< Indietro