Alla Casa di Riposo 'G. Meacci' prosegue il ciclo di uscite dedicate alla cultura

Il 2 febbraio alcuni ospiti della casa di riposo sono stati accompagnati a visitare  il Museo Archeologico di Peccioli, dove sono esposti reperti di scavi etruschi; con la guida di uno storico hanno osservato con interesse corredi e oggetti d'uso, hanno ascoltato con attenzione le spiegazioni, hanno fatto domande ed hanno ricevuto in dono il catalogo e il dvd della mostra. Una nuova bella esperienza che si aggiunge a quelle già realizzate lo scorso anno e che hanno riscosso tanto successo tra i partecipanti.

Altre visite sono già in programma per l'anno appena iniziato, tra cui, a breve, quella al Museo della Memoria locale di Cerreto Guidi e al Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino, all'interno del progetto di un percorso museale dedicato all'Alzheimer.

L'assessore alla Coesione Sociale Carla Zucchi commenta.

“Vogliamo sottolineare quanta partecipazione e curiosità abbiano suscitato queste iniziative, che fanno parte di un programma culturale e sociale davvero interessante.

Queste attività hanno per noi una doppia valenza:

contribuiscono a tenere vivi gli interessi degli anziani, che non solo accolgono di buon grado le proposte degli operatori, ma propongono anche in prima persona i percorsi culturali preferiti, sulla scorta di passate esperienze e di nuove curiosità;  stimolano la condivisione, poiché consentono a chi non ha la possibilità di muoversi dalla struttura di vivere indirettamente le esperienze, attraverso il resoconto in parole e immagini delle visite e delle impressioni riportate.

L'apertura al territorio è un impegno costante per la nostra Casa di Riposo e si è anche recentemente realizzata  attraverso la visita a diverse  mostre allestite presso la Biblioteca comunale o nel centro di attività espressive di  Villa Pacchiani e  mediante la partecipazione  alla vita del paese, come è avvenuto in occasione delle iniziative di “Tutti al centro” e della Cena della Legalità 2016.

Accanto a queste occasioni speciali proseguono le attività organizzate all'interno della struttura, per offrire  a tutti gli ospiti occasione di socializzazione e svago:

le feste di compleanno con amici e familiari, la festa estiva all'aperto, la castagnata....rallegrate dagli amici del coro “Sulle ali della musica”, della” Band Asl”e dell'associazione Delfino Azzurro;

le numerose visite, di amici, cittadini, associazioni, volontari e, i graditissimi incontri  con le scolaresche  che  scambiano con i “nonni” conoscenze e ricordi;

gli incontri di informazione sui problemi della terza età e le coinvolgenti sedute di musicoterapia, clownterapia, narrazione creativa, organizzati dalla Commissione Casa di riposo.

Un'offerta interessante e varia ,che vogliamo sostenere perchè rappresenta per noi il valore aggiunto all'impegno quotidiano nell'assistenza e nella cura degli anziani”.

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina