Pomerigginsieme, laboratori per ragazzi con disturbi dell'apprendimento

Pomerigginsieme, il ramo didattico della Pubblica Assistenza di Montelupo Fiorentino, ha attivato, da alcune settimane, un nuovo servizio: i laboratori di potenziamento per ragazzi con i Disturbi dell'Apprendimento.

I laboratori sono aperti a bambini e adolescenti, e sono gestiti dalla Dott.ssa Chiara Vedovi, psicologa e dalla Dott.ssa Chiara Fontanelli, pedagogista. L'obiettivo è potenziare la capacità di apprendimento tramite percorsi personalizzati, che promuovano l'acquisizione delle competenze che sono risultate carenti ad una valutazione diagnostica o ad una osservazione delle prestazioni scolastiche. Un nuovo servizio che, diversamente da quanto avviene nel Doposcuola, non è legato ai compiti e alle attività scolastiche, ma è finalizzato ad uno sviluppo cognitivo del ragazzo, che possa essere capace in modo sempre più consapevole di fare fronte alle carenze dovute ai disturbi specifici dell'apprendimento di cui soffre.

I percorsi si strutturano in incontri individuali delle durata di 55 minuti, con frequenza settimanale o bisettimanale. Il programma, strutturato sul singolo caso, richiede una condivisione degli obiettivi con la famiglia e prevede attività da svolgere nel contesto quotidiano, al fine di favorire l'efficacia del trattamento. Anche gli orari, diversi da quelli del doposcuola, vengono concordati con la famiglia.

Per informazioni, rivolgersi alla Pubblica Assistenza di Montelupo Fiorentino allo 0571913339.

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina