Galleria di Serravalle, Bardelli (FdI-AN): "Per quale motivo non iniziano gli scavi?"

Elena Bardelli

Abbiamo recentemente appreso da Report Pistoia che i tecnici del comune non hanno ancora rilasciato le autorizzazioni necessarie per poter dare inizio ai lavori di scavo della galleria di Serravalle poiché sono intervenuti dei problemi legati alla geomorfologia del territorio: "Devono essere ancora sciolti alcuni nodi legati alla delicata configurazione geologica che caratterizza il 'cuore' di Serravalle. Per arrivare alla decisione definitiva e per valutare appieno le soluzioni proposte da Rete Ferroviaria Italiana potrebbero essere necessari ancora alcuni mesi".

Siccome già si sapeva che la realizzazione dell'opera non sarebbe stata facile poiché "il progetto interferisce con aree a pericolosità elevata.... e condizioni geomorfologiche marcatamente sfavorevoli" e "si rileva altresì la presenza di una nicchia di distacco tra l'abitato di Serravalle ed il tracciato della galleria di progetto" (decreto n. 2631 del 27/05/2010 della Regione Toscana), considerato poi che l'inizio dei lavori slitterà probabilmente di alcuni mesi, si ritiene che le difficoltà incontrate non siano di poco conto. Riteniamo che i cittadini, sotto le cui abitazioni passerà il traforo, non possano rimanere ignari dei rischi e pericoli connessi con la realizzazione di questa opera.

Sono i primi ad aver diritto a una informazione puntuale e dettagliata. Per questo abbiamo presentato stamani  una interrogazione a risposta orale, da portare quindi in Consiglio, perché il sindaco e l'assessore competente ci forniscano tutte le delucidazioni del caso.

Ci sembra poi assurdo e scandaloso  che la popolazione, compresi i consiglieri comunali, debbano ricevere notizie su argomenti così importanti dagli organi di stampa anziché dall'Amministrazione, che evidentemente disdegna i rapporti con la cittadinanza.

Elena Bardelli Consigliere Comunale FdI-AN

Tutte le notizie di Serravalle Pistoiese

<< Indietro
torna a inizio pagina