Filo diretto Cuba-Brusciana, lo spettacolo Sobre la Lucha de un Pueblo

(foto Simona Fossi)

L’associazione “Tra i Binari” e “Circolo Arci di Brusciana” presentano la prima restituzione Teatrale del Progetto “Raices Comunes”.
Il prossimo 4 e 5 Febbraio presso il Circolo Arci di Brusciana, alle ore 20:30, andra in scena:
Conferencia Sobre la Lucha de un Pueblo. La narrazione come testimonianza di passaggio.

Il Viaggio. L’incontro dei popoli. Cosa spinge un popolo e il singolo ad andare oltre e ricercare degli stimoli per proseguire nel proprio cammino?
Cosa può nascere dal dialogo e dallo scambio interculturale?

Negli ultimi anni, in Italia, come nel resto dell’Europa e nel resto del mondo, stiamo assistendo a forti flussi migratori che incrementano sentimenti nazionalistici e xenofobi. Osserviamo così che mentre da una parte abbiamo la pretesa di considerarci cittadini del mondo super connessi da strumenti tecnologici, dall’altra continuiamo sempre di più, a coltivare il nostro orto recintandolo di filo spinato.

Ma quali sono le vere pulsioni che ci accomunano? Quali sono le reali necessità di cui ha bisogno l’essere umano? Ci rendiamo veramente conto del nostro quotidiano, oppure siamo illusi da una storia che non è vissuta ma soltanto apparente?

“Conferencia Sobre la Lucha de un Pueblo” (CSLP) è l’inizio di un percorso di indagine che “Teatri Tra i Binari” sceglie di iniziare in seguito alla propria esperienza sul territorio cubano.

Tra le prerogative risulta importante sviluppare un dialogo tra pubblico, attori e cittadinanza. Attraverso incontri, performance, laboratori e seminari, si svilupperemo attività che mettano in luce le difficoltà che un popolo e i suoi singoli cittadini, affrontano nella giungla di una modernità sempre più distaccata dal concetto di solidarietà per la difesa del proprio individualismo.

Partendo dall’utilizzo dei testi di Ulises Rodriguez Flebes, drammaturgo matanzero contemporaneo, che offre con le sue parole e le sue immagini, una lampante immagine della Cuba odierna, si sviluppa un momento di ricerca e di indagine su alcuni dei problemi della modernità.

Primo fra tutti il concetto del Viaggio. In questo periodo storico, per una terra come l’Italia, ma anche per Cuba stessa come per il resto del mondo, assistiamo a forti flussi migratori, i quali producono, una vasta gamma di azioni e reazioni tra le popolazioni. Per questo progetto performativo si ha la necessità di indagare su quelle che sono le motivazioni sociali o personali che spingono l’essere umano ad affrontare lunghi viaggi spesso senza ritorno.

Si tratta di una conferenza con tutte le caratteristiche istituzionali che si incontrano in questo tipo di attività. Tuttavia il distacco che spesso si percepisce tra i relatori e il pubblico, viene rotto da interventi critici di alcuni degli oratori e uditori partecipanti alla conferenza. L’incompatibilità linguista, il confronto con i temi e le abitudini delle varie parti del mondo, entrano in collisione lasciando l’uomo e la donna spogliati di fronte alla loro umanità.

Si figura così: da una parte la frustrazione di un cittadino occidentale che affronta la crisi delle emozioni connessa alla modernità, dall’altra un essere umano proveniente da una qualsiasi parte del sud del mondo, che sceglie di mettere a repentaglio la propria vita in vista di una possibilità di riscatto sociale.

Un lampante scenario di storie di uomini e donne che cercano di destreggiarsi tra i surplus della propria quotidiana esistenza, dimenticando quali siano i basilari e primari bisogni di un essere vivente.

Per l’occasione Brusciana viene allestita un conferenza culinaria. In Collaborazione con il circolo viene realizzata una Cena di ispirazione cubana di quattro portate, che si alterneranno sapientemente durante lo svolgimento dello spettacolo.

Conferencia Sobre la Lucha de un Pueblo
Cena/conferenza/Spettacolo
Ideazione e allestimento scenico: Francesco Mugnari
Musiche e direzione tecnica: Nicolas Baggi
Video: Filippo Ficozzi
Relatori: Marina Capezzone, Simone De Fazio, Simona Fossi, Martin Hidalgo, Francesco Mugnari
Direzione Organizzativa: Beatrice Nutini
Sabato 4 e Domenica 5.
@Circolo Arci ore 20:30 – Via Senese Romana 132 – Brusciana - Empoli
Costo della cena €20.00
Prenotazione Obbligatoria al 329 1681420 o 3409488531.
Raices Comunes nasce dall’idea di un gruppo di artisti operanti nella zona di Empoli. Il progetto è promosso dall’associazione e compagnia teatrale “Tra i Binari aps" che ha come intenti comuni promuovere azioni artistiche e di inclusione sociale.
L'idea progettuale prende forma dall’incontro avvenuto nel Febbraio 2016 con l’associazione "Amicizia Italia-Cuba". La proposta fatta all’Associazione prevedeva la possibilità di realizzare un progetto di incontro e interscambio culturale con alcune realtà teatrali e performative attive a Cuba, chiedendo così collaborazione per la ricerca di contatti sul territorio.

La rete dei nostri contatti è partita da questo primo incontro che ci ha permesso di conoscere Ulises Rodriguez Flebes, drammaturgo e direttore della Casa de la Memoria Escenica di Matanzas, Alina Narciso, regista teatrale e organizzatrice del Festival Escritura de la/s Diferencia/s Bienal Internacional de Dramaturgia Femenina in Cuba e per finire Mariarita Mancaniello docente all'Università di Scienze della Formazione di Firenze.

Da questi primi nostri contatti abbiamo sviluppato un progetto che conta una forte struttura di base a cui si vanno ad aggiungere tutte le peculiarità a seconda dei luoghi e delle modalità di lavoro adottate. Il progetto ha come primaria finalità l’esigenza di provare a conoscere realtà lontane da noi e le relative differenze e comunanze con quello che è il nostro sistema culturale.

L’idea parte proprio dalla volontà di incontrarsi con realtà diverse e di cercare in esse le "radici comuni", come se si potesse immaginare un’unica fonte dalla quale nasce l’esigenza di fare arte e che si dirama poi a seconda di dove nasce.

Fonte: Tra i binari APS

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina