Carismi, aumento di capitale: ci sarebbe una terza via

Oltre a Barent's e De Bustis spunta Credit Agricole Cariparma. Al momento, però, l'istituto di credito di San Miniato mantiene stretto riserbo


Novità per quanto riguarda il futuro della Cassa di Risparmio di San Miniato, ci sarebbe una terza possibilità per l'istituto samminiatese oltre al fondo panamense Barent's e alla cordata di Vincenzo De Bustis. Si tratta di Credit Agricole Cariparma, che di recente ha iniziato una nuova espansione e potrebbe venire incontro alle difficoltà di Carismi, in attesa da mesi di un aumento di capitale. Il dossier della Cassa di Risparmio è finito sul tavolo del gruppo italo-francese, che valuterà se agire con un'offerta o meno.

Giampiero Maioli è l'amministratore delegato di Cariparma ed è plenipotenziario di Credit Agricole in Italia. Stando a Il Messaggero, Bankitalia avrebbe convinto lo stesso ad a riaprire le carte inerenti Carismi e anche Cassa di Rimini e Cassa di Cesena. L'istituto pisano - il quale necessita di un rafforzamento patrimoniale che potrebbe andare dai 120 ai 160 milioni di euro, secondo le diverse fonti - sarebbe al centro dell'attenzione di Maioli. Questi, poco prima del Congresso Assiom Forez alla presenza del direttorio di Bankitalia, avrebbe confermato il suo interesse e chiesto di avere la documentazione su Carismi.

Al momento dall'istituto di credito di San Miniato non arrivano conferme per quanto riguarda l'interesse di Maioli. Da Carismi mantengono il più stretto riserbo a proposito dell'inserimento di Credit Agricole Cariparma. Queste ultime notizie, però, sembrano andare tutte verso un'unica direzione, quella dello slittamento del tempo limite del salvataggio di Carismi. I sindacati inoltre sono sempre a contatto con i vertici e ieri hanno saputo dell'interesse di Credit Agricole Cariparma, anche se solo come indiscrezione. Rimangono comunque in piedi le piste Barent's e De Bustis, entrambe le offerte si assesterebbero intorno a centosessanta milioni di euro.

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina