
Nel Consiglio Comunale di Empoli di stasera approderà una proposta targata Centrodestra volta a tutelare la privacy dei cittadini empolesi.
"In molti, soprattutto vedendo la carta disseminata per le strade della nostra città a seguito del forte vento, si saranno preoccupati dei propri dati sensibili contenuti nei rifiuti che portiamo al pianerottolo delle nostre case. - afferma Andrea Poggianti, Capogruppo e Consigliere Comunale del Centrodestra di Empoli.
Publiambiente (ora A.L.I.A.) ci espone ad un serio pericolo. Lo dice anche il Garante della Privacy. L'Authority ha stabilito in data 14 luglio 2015, confermando una decisione del 2005, che: "a) Sacchetti trasparenti. In caso di raccolta "porta a porta" della spazzatura, anziché di conferimento in contenitori dislocati in strada, deve considerarsi in termini generali non proporzionata la prescrizione contenente l'obbligo di utilizzare un sacchetto trasparente. In tal caso, infatti, chiunque si trovi a transitare sul pianerottolo o, comunque, nello spazio antistante l'abitazione, è posto in condizione di visionare agevolmente il contenuto esteriore."
I sacchetti trasparenti della plastica ed i contenitori aperti della carta consentono a persone estranee di poter entrare in contatto con i nostri dati sensibili presenti nei rifiuti. Estratti conto, numeri telefonici, matrici di assegni, documenti sanitari e legali, ma soprattutto fogli che rivelano le nostre convinzioni politiche, sindacali e religiose sono facilmente estraibili e consultabili senza nessun ostacolo da parte di terzi.
Da qui nasce la proposta di adottare quanto prima tutti i provvedimenti necessari, di concerto con il gestore dei servizi di igiene urbana A.L.I.A., per conformare gli eventuali trattamenti di dati personali nella gestione della raccolta differenziata "porta a porta" alla luce della decisione richiamata del Garante della Privacy e dell'art. art. 154, comma 1, lett. c) del D. Lgs. 196/2003 (Codice della Privacy).
In particolare: dotando tutte le utenze del Comune di Empoli di sacchetti azzurro scuro, senza alcuna trasparenza, per la raccolta della plastica e di contenitori chiusi e/o di sacchetti senza alcuna trasparenza per lo smaltimento della carta. Se accolta, - conclude Andrea Poggianti, Consigliere Comunale del Centrodestra di Empoli - la mozione adeguerebbe la raccolta differenziata dei rifiuti "porta a porta" ai più basilari principi di libertà e di riservatezza, pietre miliari dell'azione del Centrodestra."
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro