Club Scherma Cambiano, Federico Gronchi vince Il Pegaso Pistoia

Federico Gronchi

Il giovane schermidore del Club Scherma Cambiano si è classificato nella spada al primo posto nella categoria maschietti. Il Trofeo Pegaso, diventato una classica della categoria under 14, ha richiamato giovani schermidori dalla Toscana e dalle regioni limitrofe. Buon il livello tecnico del centinaio di schermidori intervenuti nella palestra Anna Frank di Pistoia.

Il Club Scherma Cambiano era presente con Giulio Bolioli, Guido Giovannini, Federico Gronchi, Dylan Rutili, Samuele Tincolini e Giammarco Verdiani. La maestra Patrizia Alby commenta così la prova dei suoi ragazzi: “Il Trofeo Pegaso è un buon test agonistico per questi giovani schermidori dato il livello tecnico dei partecipanti. Essendo una gara privata, i ragazzi la affrontano serenamente e questo alza il rendimento e la prestazione. Anche i nostri ragazzi hanno tirato al meglio delle loro possibilità e con un buon livello tecnico. A questa età è importante lavorare anche sulle doti caratteriali del giovane schermidore per cercare di dare un’impostazione tecnica più consona alla sua predisposizione.

È anche vero, però, che per alcuni ragazzi lo sport è un modo per affermare il proprio ego e con il gesto tecnico riescono ad esprimere meglio se stessi; in questo caso sta nella capacità del maestro nel saper trovare nell’allievo quegli aspetti interiori della sua personalità necessari per diventare un campione”. Momenti di gloria anche per le giovani promesse del Club Scherma Cambiano che il giorno seguente, a Navacchio (PI), si sono distinte al Trofeo AGBALT, in particolare: oro per Martina Ono e Gabriele Mazzantini e bronzo per Guido Bini, Alessio Caucci Taddeini ed Elena Taddeini. I prossimi impegni agonistici per il club empolese sono il Trofeo Granducato a Siena il 18-19 febbraio e i Campionati Regionali Assoluti a Pontedera il 25-26 febbraio.

Fonte: Ufficio stampa Club Scherma Cambiano

Tutte le notizie di Scherma

<< Indietro
torna a inizio pagina