Beatbox, al PalaPop ritornano i Beatles ed è subito un viaggio negli anni '60

(foto gonews.it)

Realizzare l'irrealizzabile, riuscire a 'viaggiare nel tempo', ripercorrere epoche vissute o anche mai viste. Non sarà certo questo l'obiettivo dei Beatbox, cover band dei Beatles fino all'ultimo dettaglio, ma il trasporto emotivo e musicale è stato tanto ieri, venerdì 27 gennaio, al PalaParenti di Santa Croce sull'Arno. L'evento era il primo del 2017 all'interno della kermesse PalaPop, in programma fino ad aprile. Revolution - The Beatles Experience lega la musica alla cultura e al mondo di chi ha vissuto negli anni '60 il periodo migliore della vita, quello dell'adolescenza.

I Fab Four erano più che degnamente impersonati da Alfio Vitanza (Ringo Starr), Mauro Sposito (John Lennon), Guido Cinelli (George Harrison) e Riccardo Bagnoli (Paul McCartney). Proprio quest'ultimo giocava in casa: originario di Santa Croce, ha imparato addirittura a suonare da mancino come il Macca. Vitanza e Sposito invece hanno avuto un filo diretto con un'altra formazione importante dei sixties italiani: i New Trolls.

Anche i più distratti ascoltatori avranno notato che le canzoni, le voci, i dischi, le mosse e i costumi sono veramente somiglianti all'originale. Paul sembra Paul, e si evolve dagli esordi di Love Me Do fino a Hey Jude, matura, cresce assieme alle canzoni che suona e canta. Dal completo da bravi ragazzi passando per le uniformi della Sgt. Pepper Lonely Hearts Club Band fino alla mise che compare nella copertina di Abbey Road.

Per i fan dei giovanotti di Liverpool il discorso è lo stesso. Potranno ritrovare le fedeli riproduzioni degli ammicchi di John Lennon ai fan, come nei live negli stadi. Sentiranno l'accenno a She Loves You nella coda di All You Need is Love, degli arrangiamenti accuratissimi anche nella tortuosa Here Comes the Sun. Tutto, ma proprio tutto, per dare vita a un'esperienza impossibile nella vita reale, ma presente nel cuore degli ascoltatori.

Il filo conduttore che unisce le performance il documentario del 1985 girato da Giorgio Verdelli, che spiega in modo esauriente l'ondata che travolse il mondo: la Beatlemania.

PalaPop continua stasera, sabato 28, con la Colorado Night e i comici del popolare show televisivo.

Elia Billero

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina