
Scatta un piano di intervento dell’Amministrazione comunale per contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti sul territorio comunale.
Le azioni di intervento partono dal Torrente Vincio, fra Lazzeretto e Stabbia. Lungo l’argine e nell’alveo, sono stati gettati sacchi di immondizia e rifiuti di ogni tipo.
Visto il ripetersi di questi episodi, l’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi ha deciso di accompagnare all’ennesima pulizia dell’area programmata con Polizia Municipale e operai per la mattinata di sabato 28 gennaio 2017, una serie di azioni di contrasto.
Un primo intervento consisterà nell’installazione di una telecamera che sorvegli la zona oggetto degli abbandoni per poter così monitorare l’area in maniera continuativa individuando grazie alle immagini gli eventuali responsabili.
Parallelamente ai controlli tecnologici, saranno intensificati quelli sui sacchetti e sul materiale in essi contenuto. I rifiuti “parlano” e verificandone attentamente la natura, è spesso possibile trovare tracce utili a risalire a chi abbia abbandonato il rifiuto. Si ricorda che la legge prevede sanzioni per i responsabili degli abbandoni. Sarà, inoltre, rafforzata una campagna comunicativa per sensibilizzare i cittadini. Il materiale sarà tradotto anche in altre lingue così da poter raggiungere una platea più vasta.
"L'abbandono dei rifiuti – dichiara il sindaco Simona Rossetti- è una pratica incivile e irrispettosa che danneggia l'intera cittadinanza provocando degrado e determinando costi aggiuntivi per la comunità. Per questo l’Amministrazione comunale ha predisposto un piano di intervento. Rivolgiamo inoltre un appello ai cittadini perché collaborino sempre di più alla pulizia e al decoro del nostro territorio segnalando le trasgressioni”.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro