
Uno scambio culturale tra gli studenti tedeschi del Gymnasium "Dresden Cotta” e i liceali empolesi accolti dall’assessore Eleonora Caponi
Dopo i ragazzi provenienti dall’Olanda, questa mattina, giovedì 26 gennaio, è stato il turno di venti studenti tedeschi che sono a Empoli ospiti delle famiglie di loro coetanei iscritti al liceo linguistico ‘Virgilio’. Proseguono le visite in palazzo comunale delle scolaresche protagoniste di scambi culturali.
Nella sala consiliare del Comune di Empoli ad accogliere ragazze e ragazzi Eleonora Caponi, assessore alla cultura del Comune di Empoli.
L’assessore Caponi ha condotto i ragazzi in un viaggio virtuale, parlando di governo locale, amministrazione di un territorio, funzionamento e composizione del Consiglio Comunale e del progetto ‘Sindaco per un giorno’.
Gli studenti ospiti dei ragazzi empolesi arrivano dalla città di Dresda, in particolare dal ‘Gymnasium Dresden Cotta’. Dresda, città d'arte e musica, chiamata anche la "Firenze dell'Elba" per le ricche collezioni d'arte, i palazzi barocchi e i monumenti architettonici come la Fraunkirche, lo Zwinger e la Semperoper, è il capoluogo della Sassonia e città famosa in tutto il mondo.
Il gruppo era accompagnato accompagnati dal dirigente scolastico del ‘Virgilio’ Alessandro Marinelli, dall’insegnante Monica Zefferi e dalla guida in tedesco Giusy Mastroberti.
Hanno visitato il centro storico, il Museo della Collegiata, la Chiesa della Collegiata, la Chiesa di Santo Stefano ed il Museo del Vetro. Nel pomeriggio di oggi, il gruppo si sposterà a Vinci.
Domani, andranno a Firenze dove torneranno anche una seconda volta prima di ripartire. Il tour toscano proseguirà anche a Siena e Pisa. Concluderanno il loro soggiorno domenica prossima con una bella giornata al mare.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro