Salsa verde

La scorsa settimana ho dato la ricetta di Beatrice "Il bollito di manzo" e una delle salse che lei aveva messo in abbinamento a questo piatto era la Salsa Verde.

Questa salsa è tipica della regione Piemonte dove è chiamata bagnet verd, la potete abbinare non solo per condire il bollito, ma anche il formaggio in particolare il tomino, il formaggio dalla forma tonda, oppure potete metterlo sulle bruschette per un aperitivo o per antipasto. Potete utilizzarla anche sul pesce.

Salsa Verde 

Ingredienti:

3 - 4 filetti di acciughe sott'olio

1-2 spicchi d'aglio

120 gr di prezzemolo

1 cucchiaio di capperi sotto sale

2 tuorli di uovo sodo

50 gr di aceto di vino bianco

80 gr di pane raffermo (solo la mollica)

150 gr di olio extravergine d'oliva

sale e pepe q.b.

Preparazione:

iniziate a preparare le uova, mettetele in un tegamino e non appena l'acqua bolle immergete le uova, che dovranno essere ricoperte dall'acqua e cuocetele per 8-9 minuti. Toglietele dall'acqua e fatele raffreddare e poi potete iniziare a sbucciarle e prendete i due tuorli e teneteli da parte. Passate a eliminare la crosta del pane e prendete solo la mollica e tagliatela a pezzi e mettetela in una ciotola con l'aceto di vino bianco e lasciatelo in ammollo per una decina di minuti. Prendete l'aglio toglieteli l'anima, che è la parte centrale. Sciacquate bene sotto acqua corrente i capperi sotto sale e tritateli insieme all'aglio e le acciughe, dovrete ottenere una pasta ben amalgamata e aggiungete anche i tuorli di uovo (potete anche setacciarli). Strizzate con le mani la mollica di pane e unitela alla ciotola. Lavate e asciugate bene le foglie di prezzemolo e tritatele finemente e aggiungetele alla salsa insieme ad un pizzico di sale e pepe, amalgamate bene il tutto e poi cospargete con l'olio extravergine di oliva. Lasciate riposare a temperatura ambiente per un paio d'ore. Poi potete utilizzare la salsa verde come più vi aggrada.

La salsa verde si conserva per diversi giorni in frigorifero, tenetela in barattolo di vetro e coprite bene con dell'olio di oliva come fareste per il pesto.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.