Turismo nella Città Metropolitana, 14 milioni di pernottamenti nel 2016

La Città Metropolitana di Firenze attrae turisti. Stando ai dati del Centro Studi Turistici di Firenze, elaborati su dati ufficiali provvisori, i numeri del 2016 sono positivi. “Secondo le previsioni – spiega Angelo Bassi, consigliere delegato al Turismo della Metrocittà - nel 2016 sono stati superati per la prima volta 14 milioni di pernottamenti”. Il 9,4 per cento delle presenze è nel capoluogo.Trend dei flussi. Firenze città. Per il secondo anno consecutivo le presenze in città si confermano saldamente al di sopra delle 9 milioni di unità! Nelle strutture extralberghiere si è verificato un aumento deciso di utilizzo: +8,7%, pari a circa 409 mila pernottamenti in più.

“Il confronto con i dati evidentemente ci conforta – sottolinea Bassi – Ma i numeri ci tornano particolarmente utili per individuare le politiche migliori per il turismo”.
I turisti italiani costituiscono 3,784 milioni di presenze (+4,9%), mentre gli stranieri sono stati 10,307 milioni (+1,8%).
La permanenza media si attesta a 2,61 notti per soggiorno. Il dato è il lieve crescita in rapporto al 2015, quando fu di 2,57.
Circa la composizione dei flussi turistici impennata da Germania (+10 per cento), Olanda, Belgio e Regno Unito. Spagnoli in crescita soprattutto a Firenze (+11 per cento). Forte flessione, invece, dei cinesi (-20 per cento).

Fonte: Città Metropolitana di Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina