Una cittadina al Comune di Empoli: "Situazione insostenibile", e scatta 'La gogna'

Siamo a quota novantuno puntate per 'La gogna', la rubrica di gonews.it che vuole mettere a nudo i comportamenti sbagliati dei cittadini in materia di barriere architettoniche e culturali, limitando la libertà di coloro che hanno una mobilità ridotta. La Onlus #vorreiprendereiltreno collabora alla stesura della rubrica.

Stavolta pubblichiamo direttamente la mail che una cittadina empolese ha inviato alla nostra redazione per segnalare un disagio costante all'interno del Comune:

"Salve,
scrivo per segnalare una situazione che a Empoli è diventata insostenibile e intollerabile, parlo del parcheggio selvaggio che si estende per via "Battifolle", più comunemente conosciuta come la via di fronte al bar "Cristallo", che porta in Piazza della Vittoria.
Trovo incredibile che sia stata più volte rivoluzionata la viabilità di questo trattato di strada, ottenendo peraltro una pista ciclabile molto utile, senza mai essere intervenuti sulla mancanza di rispetto che hanno questi guidatori che si impossessano anche per ore di un parcheggio inesistente, ostacolando:
- la visibilità di eventuali pedoni e ciclisti che devono attraversare;
- la viabilità per chi deve raggiungere Piazza Gramsci o addirittura Piazza della Vittoria nella direzione del "Vinegar".
Trovo assolutamente ingiusto:
- trovare una multa per una sosta impropria in prossimità del pronto soccorso dell'ospedale San Giuseppe dove non sono stati creati parcheggi temporanei per chi arriva in macchina in emergenza;
- che in prossimità dell'ospedale e del centro "Rozzalupi" non ci siano parcheggi nel vero senso della parola, che ci siano parchimetri con tariffe impossibili per giorni feriali e FESTIVI senza distinzione;
- l'idea di mettere a pagamento tutti i parcheggi che si sviluppano lungo le cascine, con il risultato di aver congestionato i parcheggi di Ponzano e aver fatto spazio alla prostituzione notturna(i parcheggi vuoti lasciano molta visibilità).
Potrei elencarne altri dove ho sempre trovato Polizia Municipale che "svolge il proprio lavoro" distribuendo multe come volantini pubblicitari, ma MAI e ripeto MAI ho visto un solo vigile multare un'auto parcheggiata per ore in divieto di sosta di fronte al bar "Cristallo".
Tutto è tollerabile: QUESTO NON LO È PIU!!"

La cittadina, che per correttezza lasciamo anonima, allega alla mail la foto che potete voi stessi vedere: una fila di macchine creata anche, e soprattutto per quei (citiamo testualmente) "soliti idioti" che parcheggiano abusivamente.
Speriamo che grazie a segnalazioni continue come queste il Comune possa rendere più vivibile la vita dei suoi cittadini.

L’obiettivo di questa rubrica non è puntare il dito contro qualcuno, ma contro delle azioni sbagliate. Permetteteci di continuare a sensibilizzare inviando altre segnalazioni alla redazione di gonews.it o alla Onlus #vorreiprendereiltreno, partner di questa rubrica. Se non volete finire su ‘La gogna’ adesso sapete come comportarvi!

Iacopo Melio

Tutte le notizie di GoBlog