Cadono mattoni dal 'Cattaneo', scuola chiusa fino al 23 gennaio. Lavori e ispezioni in corso

Chiusura forzata fino al 23 gennaio per l'It Cattaneo di via Catena a San Miniato: l'istituto, dopo aver subito il crollo di molti mattoni dalla facciata proprio in corrispondenza dell'entrata, dovrà essere messo in sicurezza dai tecnici della Provincia di Pisa. La nota pubblicata dalla scuola afferma che le classi quinte, da domani giovedì 19 fino a sabato 21 gennaio, terranno lezione nella sede di via Roma, a pochi passi dall'istituto tecnico.

Oggi è stata una giornata di lavoro per capire le cause del distacco di questi mattoni, che ricordiamo non sono portanti ma sono stati messi ai tempi della costruzione dell'edificio solo a copertura dell'intonaco. Sono state inibite le aree esterne dei giardinetti, con dei camminamenti a protezione degli studenti sia all'ingresso che alle uscite d'emergenza. Le valutazioni della Provincia, spiega il sindaco Gabbanini, "dovranno verificare se i mattoni erano giusti per effettuare quel tipo di rivestimento, oppure se non erano stati collegati bene o se ci sono state delle infiltrazioni dal giardino sul tetto della scuola".

La nota della scuola prosegue nell'informare studenti e genitori: "Nei giorni dal 19 al 21 gennaio solo le classi quinte svolgeranno le lezioni presso la sede di via Roma secondo l'orario consueto, ad eccezione della classe 5ac che anticipa lo stage a Poteco a venerdì 20 gennaio. Le riunioni dei docenti in precedenza programmate si svolgeranno regolarmente negli orari previsti presso la sede di via roma. La segreteria e la presidenza riprenderanno la regolare attività presso la sede centrale da venerdì 20 gennaio".

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina