Cadono mattoni dalla facciata del 'Cattaneo', ragazzi a casa domani

È venuta giù una parte consistente di mattoni dalla facciata dell'IT 'Cattaneo' di San Miniato. Il fatto è avvenuto nel pomeriggio di oggi, martedì 17 gennaio, e apparentemente non ci sarebbero feriti. Come si può constatare dalle foto, sono tanti i mattoni precipitati al suolo, proprio nella parte della scuola che si affaccia sull'entrata e su piazza Eufemi. Le foto hanno fatto il giro delle chat degli studenti su Whatsapp, e lasciano pochi dubbi.

Non sono stati chiamati a intervenire i vigili del fuoco. Questo perché, fortunatamente, il fatto è avvenuto al pomeriggio e non al mattino, fuori dall'orario scolastico.

Dal Comune fanno sapere che domani, mercoledì 18 gennaio, gli studenti sono chiamati a rimanere a casa. Questo per consentire i rilievi dei tecnici della Provincia di Pisa, ente titolato ad operare sulle strutture scolastiche, per capire meglio il tipo di problema e risolverlo celermente. Ironia della sorte, la sede dell'istituto era stata scelta per un Consiglio comunale in seduta pubblica con il presidente della Provincia Marco Filippeschi. Il tema affrontato? Le prospettive del liceo 'Marconi', trasferitosi nella sede temporanea di La Scala dopo le gravi problematiche rilevati ai soffitti della sede dell'Interporto di San Donato.

Questo il commento del sindaco Vittorio Gabbanini: "Domani l'IT Cattaneo resterà chiuso per consentire ai tecnici della Provincia di Pisa di effettuare i controlli in seguito al distaccamento di una porzione del rivestimento esterno della facciata della scuola di via Catena. L'Amministrazione Comunale è in costante contatto con il preside per seguire l'evolversi della vicenda".

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina