Novità a San Miniato: piazza del Popolo pedonale, lampioni a led lungo la Tosco Romagnola e biglietto unico

Piazza del Popolo, settembre 2014

Non solo piazza del Popolo e campi sportivi: previsti l'apertura del nuovo EuroSpin e molti altri lavori. E poi il biglietto unico


Pedonalizzazione di piazza del Popolo in centro storico entro il 2019 e creazione di altri due campi da calcio in sintetico nel territorio comunale. Queste e altre proposte sono state presentate oggi, lunedì 16 gennaio, dal sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini durante una conferenza stampa in Palazzo comunale. La proposta per piazza del Popolo, snodo centrale del borgo antico, da anni viene rilanciata per creare un centro storico ancora più appetibile per il turismo e per i residenti. Per i nuovi campi da calcio, a San Miniato Basso il campo centrale e a Ponte a Egola il sussidiario, la soluzione del sintetico potrebbe risolvere il problema del deterioramento dei campi.

Tante altre le questioni in sospeso: annunciata la nuova illuminazione a led da San Miniato Basso a Ponte a Elsa lungo l'asse della Tosco Romagnola. Sempre a Ponte a Elsa alla Sala78 il 25 gennaio alle 21.30 verrà presentato il progetto per la nuova scuola e il nuovo asilo, diviso in due lotti.

Altri temi affrontati la nuova gestione dell'Hotel Miravalle, che potrà avere una concessione per 18 anni, e la riqualifica della Scala Santa che collega corso Garibaldi con piazza del Duomo, dopo la bocciatura del progetto Mura storiche della Regione Toscana. Se si sposta lo sguardo alla cultura il sindaco ha le idee chiare e vuole fare rete con tutti i musei e le associazioni samminiatesi: "Sarebbe bello fare un pacchetto o un 'biglietto unico'. Voglio riunire tutti i soggetti ai quali fanno capo i nostri musei per arrivare ad avere un biglietto unico, finora hanno lavorato tutti da soli. È utile per un turismo sempre in crescita".

"Sono rimasto un po' sorpreso per lo striscione in Tuttocuoio - Pisa ma comunque il mio rispetto per i tifosi è immutato. C'è stato un ritardo dovuto al freddo e alle feste ma i lavori inizieranno a breve" ha continuato Gabbanini parlando del Leporaia. A Ponte a Egola altri lavori sono in corso per i marciapiedi e anche per una nuova area verde in via Silvio Pellico, inoltre verranno sistemati dei canestri nell'area inutilizzata dietro alla scuola elementare.

Verranno conclusi i lavori in via Castelfiorentino per la rimozione del semaforo e non solo. In programma per i primi mesi del 2017 ci sono anche gli interventi a San Domenico e quelli di consolidamento nei Vicoli Carbonari, oltre al ripristino di due fognature. C'è già uno stralcio sulla pavimentazione alla rotatoria di San Miniato Basso e in via Poggio a Isola avrà luogo un nuovo intervento. Verranno rifatti i marciapiedi di via Aldo Moro, i lavori saranno effettuati dall'impresa Del Debbio.

A Corazzano il Fontanello verrà rinnovato e si potranno usare delle apposite chiavette per usufruirne. Infine un annuncio di Gabbanini a proposito del nuovo EuroSpin in via Guerrazzi: "Stiamo perfezionando un accordo per l'asfaltatura di una zona in quella strada. Per quanto riguarda il nuovo discount c'è ottimismo, mi hanno detto che vogliono aprire entro l'8 dicembre e spero che ce la possano fare. L'impianto comunque va costruito da zero".

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina