Le Vie di Leonardo da Vinci, dopo Vilnius esposto il progetto nella patria del Genio

Presentazione Itinerario Le Vie di Leonardo da Vinci – Intervento di Patrizia Vezzosi Responsabile del Progetto

Evento in programma a Vinci: sarà presentato il Progetto di Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa denominato Le Vie di Leonardo da Vinci (già esposto in sede Internazionale a Vilnius, Lituania, il 26-27 ottobre 2016) articolata in una Assemblea aperta alla cittadinanza (20 gennaio ore 21,15 Teatro Vinci) e un Tavolo tecnico (21 gennaio ore 9,30 Palazzina Uzielli Vinci). Saranno presenti alcuni Responsabili di Itinerari Europei già certificati (Vie Francigene, Rotte Fenici, Città Napoleoniche).

L'Itinerario è uno strumento per il dialogo interculturale e lo sviluppo sostenibile (che travalica i tradizionali confini amministrativi).

Da Vinci in Europa - Le opportunità degli itinerari culturali europei
Teatro della Misericordia - Vinci
20 gennaio 2017 - ore 21,15
In questo frangente epocale, caratterizzato da guerre, divisioni, costruzioni di muri, l’Itinerario Le Vie di Leonardo da Vinci evidenzierà la figura emblematica di  Leonardo per aggiornare l’idea di Europa e formare il nuovo cittadino europeo. Un’Europa capace di dare alla luce un Nuovo Umanesimo basato su tre capacità:

integrare (Leonardo è percepito come patrimonio-bene comune), dialogare (Leonardo è genio-modello nella conoscenza sulla quale si fonda il dialogo), generare    (Leonardo è genio-modello della creatività che contribuirà a salvare la Pace). Premessa è il riconoscimento del Valore Universale dell’Essere Umano efficacemente espresso nel celebre disegno L’Uomo Vitruviano.

Il logo dell’Itinerario, un nodo disegnato da Leonardo che richiama quello di Salomone, rappresenta infatti l’Unione fra i popoli nella circolarità delle culture. L’Itinerario , reticolare e in parte lineare, ricalcherà le tappe principali della vita di Leonardo e della collocazione delle sue opere veicolando l’attualità di

Leonardo, consentirà la valorizzazione sistemica di tutti i territori che aderiranno, specie quelli meno conosciuti. Oltre a Italia e Francia, gli Stati potenzialmente interessati sono anzitutto Austria, Città del Vaticano, Germania, Inghilterra, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Scozia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria; e per altro gli USA.

Patrizia Vezzosi – Responsabile Redazione Progetto LE VIE DI LEONARDO DA VINCI "

 

Formata attualmente da 120 Enti locali europei, l'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) coordina tutti i livelli istituzionali sul tema francigeno. AEVF ha consolidato un efficace modello di governance a livello europeo, che le è valso l’abilitazione a rete portante (réseau porteur) del Consiglio d'Europa per la valorizzazione dell'itinerario."

Sami Tawfik - Sviluppo Progetti AEVF “Destination Napoleon"
Itinerario culturale certificato dal Consiglio dell'Europa e gestito dalla Federazione Europea delle CittàNapoleoniche fondata nel 2004 da Charles Bonaparte. La Federazione rappresenta 60 città in 13 paesi, dal Portogallo alla Russia.
Jacques Mattei, - Direttore della Federazione
Per Rotta dei Fenici si intende la connessione delle rotte nautiche e marittime che dal tempo dei Fenici sono state solcate dalle antiche civiltà mediterranee fondanti la attuale civiltà euro mediterranea. Dunque le antiche vie di navigazione che permisero la diffusione e lo scambio di conoscenze, culture, merci e popoli. Obiettivo primario dell’itinerario è il dialogo interculturale mediterraneo ma attraverso la rilettura attenta del passato condiviso si intende anche proporre una riflessione sul Mediterraneo di oggi, con l’obiettivo di ricreare quella koiné che ha permesso all’uomo di sviluppare la propria civiltà e ponendo le basi della condivisione dei valori europei e mediterranei. L’Itinerario è gestito da una Confederazione internazionale cui aderiscono partner di 14 Paesi
Antonio Barone - Direttore La Rotta dei Fenici

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina