
Sempre più in alto potrebbe essere ancora una volta il motto dell'Use Scotti Rosa. Dopo essere passata dalla serie B regionale a quella nazionale, dalla serie A3 con qualificazione alle finali di Coppa Italia alla serie A2 ecco ora un altro storico risultato: l'ingresso nelle final eight di Coppa Italia in programma il prossimo 3 marzo (sede da definrie, avversario Civitanova Marche). Un pass staccato grazie alla bella vittoria centrata sabato scorso a spese del Sanga Milano ma, soprattutto, dopo un girone di andata davvero coi fiocchi che ha visto la squadra di Alessio Cioni chiudere al secondo posto con appena due sconfitte.
Ed è proprio del girone di andata che, al giro di boa, si parla in casa biancorossa. Mario Ferradini, storico assistente della squadra, concentra la sua attenzione sui numeri di questa prima metà stagione. "Facevo alcune considerazioni al termine del girone di andata che ci ha visto chiudere con un saldo attivo di 11 vittorie e 2 sole sconfitte - attacca - al di là di questo, siamo la squadra che ha, fra le prime quattro, il peggior saldo attivo nei confronti delle ultime sei in classifica. Con questo minilotto di squadre, infatti, vantiamo due vittorie all'overtime e altre assai sofferte. Non siamo, insomma, degli schiacciasassi come Costa Masnaga o Crema che, contro queste formazioni, hanno vinto largamente".
E con la cosiddette grandi? "Qui il discorso cambia - prosegue - abbiamo infatti inflitto il massimo punteggio (71 punti segnati) alla miglior difesa, quella del Sanga Milano, il maggior passivo a Costa Masnaga (+24) e anche nelle due sconfitte abbiamo comunque lottato fino in fondo: minor passivo (-1) a Orvieto e a Geas Sesto San Giovanni (-8). Insomma, mi verrebbe da commentare questi numeri dicendo che ci riserviamo il vino migliore per le cene di gala ed a me piace leggere tutto questo come un segno di maturità della squadra. Poi, ovviamente, ci sono almeno altre 13 partite da giocare, ma questa è una storia ancora tutta da scrivere e quindi non sappiamo come sarà la seconda metà di campionato che per noi, visto come abbiamo chiuso la prima, sarà ancora più difficile. Quindi godiamoci questo secondo posto, la qualificazione alla Coppa Italia, ma già da sabato sarà tutta in salita con la trasferta di Castelnuovo Scrivia, una partita molto difficile che dobbiamo preparare al meglio".
Fonte: Use Basket - Ufficio Stampa
<< Indietro