Unicoop Firenze, nel 2016 vendite incrementate dell'1%

Unicoop Firenze archivia il 2016 con vendite pari 2,373 miliardi di Euro, con un incremento superiore all’1% e una crescita del numero dei clienti rispetto all’anno precedente.

Un risultato di grande rilievo tanto più importante se si considera che è stato realizzato a fronte di una diminuzione dei prezzi rispetto al 2015 (i prezzi di Unicoop Firenze segnano una deflazione rispetto all’anno precedente) mentre a livello nazionale l’Istat rileva su base annua una crescita del 0,2%
La crescita ulteriore delle quote di mercato, nonostante il forte sviluppo della rete di vendita della concorrenza,  conferma la forte fiducia dei soci e dei cittadini nei confronti della cooperativa ed è legata ad un mix di fattori vincenti: primo fra tutti il posizionamento prezzi di Unicoop Firenze, mediamente più basso dell’8% della media della grande distribuzione italiana, che ha generato un risparmio delle famiglie pari a 200 milioni di euro annui.

Inoltre a convincere soci e clienti è stato anche il forte impegno sui prodotti locali: sul totale delle vendite di Unicoop Firenze i prodotti toscani hanno avuto un’incidenza quasi doppia rispetto al resto della distribuzione presente in regione, con un importante effetto promozionale sui prodotti toscani e una ricaduta positiva su tutta la filiera agricola regionale.

Un capitolo importante è rappresentato dagli investimenti, nel triennio 2014/1016 sono stati di circa 200milioni di euro (76 milioni solo nel 2016)

Nel 2016 questi investimenti hanno consentito un importante rinnovamento per la rete di vendita di Unicoop Firenze: numerosi punti vendita sono stati ristrutturati (Arezzo, Cimabue Firenze, Fucecchio, Lamporecchio, Le Piagge Firenze, Montelupo, Poggibonsi, Rignano, Sovigliana, Vicchio) e altri inaugurati in sostituzione di vecchie strutture (Lucca San Filippo, Prato Via Valentini, Madonnone Firenze, Vingone).
I risultati dell’anno appena concluso danno prova che, anche in una situazione di mercato “maturo” come quello toscano, Unicoop Firenze ha realizzato più obiettivi: salvaguardare il potere di acquisto dei propri soci e delle famiglie, calmierare il mercato e sostenere il tessuto produttivo e l’occupazione della regione.

Fonte: Unicoop Firenze

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina