Ben tre consiglieri comunali hanno deciso di devolvere il loro gettone di presenza, relativo alla seduta del 28 settembre scorso, a La Calamita onlus. Il generoso gesto è avvenuto da parte del capogruppo del Partito Democratico Lorenzo Toni, e da altri due colleghi del medesimo partito: Ido Banti e Fabio Gargani.
Fu proprio l’ex Sindaco Claudio Toni, il 16 dicembre del 2012, insieme al parroco della parrocchia di Santa Maria delle Vedute, Don Giorgio Rudzky a dare avvio alla campagna “Adotta una zolla”, che rappresentava la metaforica partecipazione, certamente in qualità di cittadino, ma allo stesso tempo in veste istituzionale, dell’acquisto del terreno da parte dell’Associazione.
Nell’aprile dello scorso anno, poi, l’attuale primo cittadino Alessio Spinelli, invitato a partecipare al Festival del Volontariato di Lucca per il considerevole ruolo dell’associazionismo e delle politiche sociali all’interno del Comune di Fucecchio, si è a lungo soffermato sulla realtà de La Calamita onlus, rimarcando l’importanza del Centro di Aggregazione, appena inaugurato e già in grado di includere grandi e piccoli, unire esigenze diverse e di mantenere uno sguardo attento sui soggetti deboli, primi fra tutti i bambini disabili. Proprio per quest’ultimi, l’Associazione si sta alacremente prodigando; infatti, nella prossima primavera è prevista l’apertura del Parco giochi inclusivo, dove, utilizzando gli stessi giochi, i bambini abili e disabili potranno divertirsi insieme.
Sempre Spinelli, nel maggio scorso ha partecipato al completamento del “tabellone”, grazie all’apposizione delle ultime “zolle”, che simboleggiavano il terreno acquistato dal Comune, da parte dalla parrocchia di Santa Maria delle Vedute.
Fonte: La Calamita onlus
<< Indietro