Riso con Gamberi alla Creola

Buongiorno questa ricetta l'avrei voluta dare nella settimana dell'Ultimo dell'anno 2016, ma purtroppo sono stata male e la puntata di "Cucinare che bontà" è saltata. Grazie ancora a Lidia che mi ha portato in radio la ricetta, appena l'ho vista ho pensato che poteva essere un piatto da cucinare per un'occasione speciale.

Mi ispirava anche il titolo della ricetta che mi fa pensare al mare e al sole nonostante siamo in pieno inverno, ma mi piaceva molto l'idea di scaldare il freddo dell'inverno con un piatto fatto con ingredienti semplici, a mio parere molto gustoso e tutto da assaporare.

Riso con Gamberi  alla Creola

Ingredienti per due persone

400 gr di gamberi

Prezzemolo

45 gr di olio

250 gr di riso

100 gr di burro

Brodo vegetale

Sale e pepe

Preparazione

Sgusciate i gamberi, friggeteli in olio bollente, togliete l’olio in eccesso mettendoli su carta assorbente e insaporiteli con un po’ di sale e pepe. Il prezzemolo si prepara tuffandolo in acqua fredda, privo dei gambi, scolandolo bene e lasciate intatte le foglie e friggetele in olio bollente, a fine cottura il prezzemolo deve essere ancora verde e croccante. Preparate il riso in una pentola con un po’ di olio,  salatelo e poi aggiungete mano a mano il brodo vegetale e a metà cottura inserite 80 gr di burro fino a che il riso non sarà cotto. Una volta scolato condite con il restante burro, mischiate bene in modo che i chicchi siano ben staccati gli uni dagli altri. Mettete il riso nei piatti e sopra aggiungete i gamberi e il prezzemolo fritto.

Lidia

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.