
Il Centro Regionale Sangue avrebbe già chiesto ulteriori unità di sangue nella bacheca nazionale
Diminuisce l'affluenza di donatori di sangue nel periodo delle festività natalizie e scatta l'emergenza. A lanciare l'allarme è il Centro Regionale Sangue della Toscana, che parla di una "gravissima carenza" dovuta ad una raccolta scarsa delle settimane scorse ed invita tutti i Servizi Trasfusionali e le Associazioni ad "attivare tutte le strategie per aumentare la raccolta".
A questo scopo si invitano tutti i donatori a recarsi prima possibile presso i centri trasfusionali di riferimento e donare.
Il rischio è quello che si blocchino le sale operatorie di tutta la Regione. A fronte di una richiesta interna di 500 unità, il CRS ha già provveduto ad iscrivere nella bacheca nazionale una richiesta di 100 0 positivi e 50 0 negativi. Questo significa che la Toscana non riesce a far fronte alle proprie esigenze interne e si sta già appoggiando alle scorte nazionali.
A incidere su questa flessione di donatori potrebbero essere state le festività, ma l'auspicio è che si possa ritornare ai livelli standard di raccolta e sopperire alla mancanza di sangue.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro