'Upload' a Montelupo, nuovo centro giovani con la partecipazione attiva dei ragazzi

L'assessore Londi commenta: "Servivano basi su cui incontrarsi e trascorrere tempo assieme"


Grande novità per i ragazzi di Montelupo Fiorentino, mercoledì 11 gennaio alle 17.30 aprirà il centro giovani Upload. I locali sono quelli de La Fornace in via Giro delle Mura 90 ma la filosofia è completamente diversa rispetto al precedente centro giovani, sito proprio in quell'area. Adesso, con la Cooperativa Indaco a gestire il tutto, sono i ragazzi i veri protagonisti: hanno dato indicazioni utili per l'apertura, hanno aiutato nella progettazione e nella realizzazione del centro e stanno già vivendo attivamente queste settimane di fermento prima dell'apertura.

Da qualche mese infatti questi giovani (principalmente tra i dodici e i quindici anni) hanno lavorato con gli educatori Sara Taddei e Mattia Cutolo e si sono dati da fare per la cosiddetta 'Fase 2' prima dell'inaugurazione di Upload, hanno usufruito di materiale nei magazzini del Comune di Montelupo e hanno tirato fuori idee interessanti, come ad esempio un bancone per il bar. La 'Fase 1' invece è stata un lavoro di mappatura del territorio: gli educatori e il Comune hanno parlato direttamente con i giovani, già da gennaio 2016, per analizzare di cosa avessero il bisogno. Dal questionario informale è nato Upload.

Simone Londi, assessore alle politiche giovanili di Montelupo, ha spiegato: "Dai questionari è emerso che dai momenti di incontro informale vengono privilegiate attività destrutturatee prive di progettualità precisa. Inoltre in molti hanno manifestato la necessità di non avere impegni prestabiliti. Servivano basi su cui incontrarsi e trascorrere tempo assieme. I ragazzi sono il fulcro di questa attività e da loro stessi partirà poi una sorta di azione di reclutamento di altri ragazzi, si crea una vera e propria rete così".

Al primo incontro erano presenti cinque ragazzi ma poche settimane dopo sono saliti a venti e hanno lavorato per il loro spazio. Il centro sarà aperto tutti i lunedì e mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 e si tratterà di un luogo informale in cui i giovani esprimeranno i loro interessi e potranno attivare laboratori. Ci sarà una stanza studio per gli studenti di elementari, medie e superiori e sarà garantita la connessione WiFi. Uno spazio di libero incontro informale in tutto e per tutto, senza tesseramenti e senza obblighi, come hanno sottolineato i dodicenni Mirko e Zeno: "Lavoriamo per migliorare il nostro ambiente. Non pensiamo solo alla merenda ma anche a svagarci...".

"Come dice il nome del progetto, vogliamo che i ragazzi carichino informazioni anziché scaricarle. Abbiamo gradito che Upload sia stato pensato tutti assieme all'insegna della libertà e della creatività. Vogliamo che i ragazzi condividano gli spazi e siamo contenti che anche i genitori abbiano apprezzato" hanno commentato gli educatori Terreni e Cutolo della Cooperativa Indaco. I due hanno inoltre annunciato che saranno i ragazzi stessi a 'autogestire' le pagine social di Upload.

L'inaugurazione quindi si terrà mercoledì 11 gennaio alle 17.30 in via Giro delle Mura 90. Per questo speciale evento tre writer molto conosciuti in zona - Forma, Muz e Raz36 - si diletteranno con delle grandi tele che saranno poi appese nei locali del centro. Oltre a questa performance artistica, che si terrà nel giardino interno di Upload, si potrà assistere a un workshop musicale nel quale i ragazzi a turno potranno decidere la musica in filodiffusione.

Gianmarco Lotti

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina