Tanta emozione con la musica del coro Ensemble nella casa di riposo di Signa

La musica regala emozioni agli ospiti della residenza Sereni Orizzonti “Villa I Pizzi” di Signa, in provincia di Firenze. Una gradita presenza quella del coro Ensemble diretto dalla maestra Fiorella Buono che ha intonato i brani tradizionali delle feste di fine anno. Musiche accompagnate dai cori degli ospiti della residenza, dagli operatori e dai volontari che hanno creato una calda atmosfera familiare.

Un’emozione che ha toccato il cuore di tutti i presenti immergendo la platea in un clima di festa coronato da parole, musica, canti che hanno reso protagonisti della giornata i nonni della residenza.

Questo tipo di attività sono molto apprezzate dagli ospiti, la musica e le canzoni tradizionali fanno sì che essi possano cantare e lasciarsi coinvolgere. La musica è uno strumento potente anche per chi ha delle difficoltà cognitive, che vengono superate dalle emozioni e dalle sensazioni evocate dalle note.

Attraverso il canto e l’ascolto della musica, infatti, si ottengono molteplici benefici tra cui il recupero della memoria e il miglioramento del benessere psicofisico.

Gli anziani, ascoltando e cantando canzoni caratteristiche della propria vita passata, si sentono stimolati anche nelle relazioni e incoraggiati nella socializzazione.

È un’occasione per distrarsi dai pensieri e dalle preoccupazioni della vita, ma anche per allenare le proprie capacità cognitive e trascorrere il proprio tempo in compagnia, mantenendo vivi alcuni interessi.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Signa

<< Indietro
torna a inizio pagina