Mura Urbane: verso il completamento dell’illuminazione del paramento

Le mura di Lucca

Il paramento delle Mura Urbane sarà completamente illuminato. Prosegue così l’azione per valorizzare il principale monumento cittadino.  E’ stato infatti sottoscritto dal comune l’atto integrativo dell’accordo di Programma “Valorizzazione e restauro Mura di Lucca”, atto approvato già dalla Regione Toscana. Grazie a questo accordo la Regione accorda a Palazzo Orsetti 800.000.000 euro per la realizzazione - in 2 lotti funzionali -  dell’impianto di illuminazione nel tratto Baluardo S.Croce – Porta Santa Maria e nel tratto Porta Santa Maria – Porta S.Jacopo. Inoltre sarà realizzato un camminamento tra Porta S.Maria e la Rotonda di Via Civitali.

Per i primi due interventi il finanziamento di circa 680 mila euro è già attivato e la fine dei lavori – gli interventi  saranno appaltati a gennaio -  è prevista entro l’estate 2017. I restanti 120 mila euro circa per la realizzazione del “percorso di visita” all’esterno di Porta Santa Maria, sarà finanziato nel 2017.

Grazie agli interventi sarà quindi completamente illuminato il paramento delle Mura Urbane che contribuirà a valorizzare la cinta muraria che caratterizza la città. La riqualificazione del camminamento inoltre contribuirà a rendere più accessibile un tratto molto utilizzato per l’entrata e l’uscita dal centro storico. L’intervento infatti permetterà l'eliminazione delle barriere architettoniche nel tratto interessato, compreso l'accesso al sottopasso pedonale, al fine di rendere la città sempre più a misura di tutti.

Fonte: Comune di Lucca Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina