
Per il quinto anno consecutivo, a Lucca la grande festa di Capodanno in piazza si svolgerà di fronte alla chiesa cattedrale di San Martino. Si inizierà alle ore 22,00 del 31 dicembre 2016 per andare avanti fino alle 2,30 del primo gennaio. Tutto lo staff artistico è rinnovato rispetto alle precedenti edizioni.
Nella prima parte della festa (dalle ore 22,00 alle 00,20 circa) ci terrà compagnia il DJ full time RICCARDO CIONI, nome notissimo a Lucca essendo stato il DJ in celebri discoteche a cominciare dal mitico “Green ship” di Nave; ancora oggi Riccardo Cioni è assiduo protagonista nei locali e nelle piazze della Lucchesia.
Dalle ore 00,25 salirà sul palco l’orchestra «FOREVER SEVENTY» composta da ben dieci artisti che offrirà uno spettacolo musicale ricco di energia e colore, al punto da scatenare la voglia di ballare grazie a un’orchestra veramente potente e con esuberanti frontman.
Puntare prevalentemente sulla musica degli anni settanta (ma anche ottanta) del secolo scorso, significa riscoprire i grandi brani della disco music che non è certamente superata, anzi è un sound che ritorna di moda continuamente, anche in questi ultimi mesi. Dell’orchestra «FOREVER SEVENTY» fanno parte:
Adriano Gherardini, cantante, autore e compositore, studia e lavora a fianco dell'attrice Fioretta Mari, del regista Saverio Marconi, E' stato sul palco con Pooh nel ruolo del Grillo Parlante in Pinocchio il Grande Musical dei Pooh, in tournée con la Compagnia della Rancia nei maggiori teatri d'Italia.
Giada Secchi, cantante e attrice. Ha all'attivo 2 produzioni discografiche di cui è autrice. Ha collaborato con Mimmo Camporeale (tastierista storico di Vasco Rossi), Lara Tempestini (autrice di Patty Pravo). Collaborazioni artistiche con Riccardo Fogli, Amanda Sandrelli, Daniela Morozzi, Anna Meacci. Cantante nello spettacolo LE COGNATE al Teatro Puccini di Firenze e nello spettacolo IN TRINCEA in tournée toscana. Ha lavorato in Musical quali SWEENEY TODD, IL FANTASMA DELL’OPERA, NOTRE DAME DE PARIS, LADIES, CHICAGO. Attualmente cantante/corista della formazione Vocal Blue Trains.
Chiara Santini, cantante, impegnata in vari progetti musicali e solista di molti formazioni attive sul panorama fiorentino.
Daniele Nencini, sul palco come bassista è l'anima di Forever Seventy ed il presidente dell'Associazione Culturale Fireflies Light, che lo ha prodotto.
Davide Cammelli, chitarrista, insegnante, arrangiatore. Si è perfezionato a Londra dove ha suonato con musicisti di fama internazionale. Direttore musicale e arrangiatore del Musical originale LEDIES con la partecipazione di Riccardo Fogli.
Marco Boccardi, trombone con studi classici e jazz, attivo in diverse formazioni musicali fiorentine passando dalla musica rinascimentale alla musica jazz fino alla disco, incidendo alcuni cd.
Antonio Sammauro, trombettista, ha suonato con Renato Zero tour 2009, Fiorella Mannoia, Mario Biondi. Suona tutt'ora con Ella Armstrong (figlia del celebre Louis) con la quale ha rappresentato l'Africa a expo 2015 a Milano. Spettacoli con Cristina Chiabotto. Collaborazioni con il Maggio Musicale Fiorentino con i direttori Zubin Metha, Bickof, Opera Festival di Fiesole suonando nelle opere Aida, Traviata, Flauto Magico, Boheme, Carmina Burana. All'estero con varie formazioni di orchestre di fiati in Germania, Francia, Serbia, Montenegro, Svizzera.
Daniele Cianferoni, batterista che collabora con molte formazioni sui palcoscenici fiorentini dal jazz al funky.
Stefano Silano, tastiere. Inizia da bambino lo studio del pianoforte, si specializza in seguito in tecniche di accompagnamento jazz per tastiere e organo hammond.
*****
Dobbiamo evidenziare una bella coincidenza. In questo 2016 la notte di San Silvestro cade di sabato, ciò richiama subito alla mente quella febbre del sabato sera, titolo di un film di grandissimo successo del 1977 che nel 2017 compirà 40 anni.
Fra le ore 23,50 e le 00,25 ci saranno i tradizionali messaggi augurali, il brindisi alla mezzanotte italiana e alla «Mezzanotte di Lucca» che cade dopo 18 minuti e un secondo e la consegna dei premi «Lucchese dell’anno», il tutto accompagnato ancora dalla musica del DJ full time Riccardo Cioni. A condurre la festa ci sarà Emanuela Gennai.
L’organizzazione è curata – come sempre – dall’Associazione «Don Franco Baroni» onlus in collaborazione con il Comune di Lucca e con il contributo economico di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.
IL DOPPIO BRINDISI
Pochi minuti prima della mezzanotte ci saranno gli auguri delle autorità cittadine. Ci sarà poi, come è ormai tradizione della festa in piazza anche il secondo brindisi alla «Mezzanotte di Lucca» che scatta dopo 18 minuti e un secondo dalla mezzanotte italiana. L’ora di Lucca è calcolata seguendo il transito del sole sulla storica meridiana che si trova sulla Torre delle Ore di via Fillungo.
I MOTIVI DEL TITOLO
Ogni anno la festa di Capodanno in piazza ha un titolo che si lega al numero del nuovo anno. Così per il Capodanno 2017 la festa si intitola «ARTICOLO 17». Il riferimento è all’articolo della Costituzione della Repubblica Italiana che inizia con le parole: “I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente”. Intendiamo infatti evidenziare l’importanza della pace nei rapporti interpersonali dal livello più ristretto e a noi vicino a quello più ampio e internazionale. La pace come grande valore universale che da sempre è in linea con gli impegni sociali dell’Associazione «Don Franco Baroni» onlus. L’armonia, l’amore, il rispetto e la solidarietà autentica che punta alla dignità e alla promozione della persona sono impegni e valori che è giusto evidenziare proprio in occasione di una festa che è momento privilegiato per l’amicizia, gli affetti, l’intera comunità. Saper festeggiare insieme ci apre infatti alla capacità di umanizzare e dunque pacificare la nostra società, ci apre alle relazioni con gli altri e in ultima analisi alla condivisione e alla speranza.
COSA PROPONIAMO
Come sempre (siamo ormai alla 19esima edizione) sarà una festa positiva, briosa, gratuita e dunque aperta veramente a tutti. Il crescente consenso ottenuto, anno dopo anno, ci ha spinto a proseguire. Riusciamo anche quest’anno ad allestire la grande festa. Chi organizza questa festa è infatti un’Associazione di Volontariato, di autentico volontariato. Gli organizzatori – e sono molti coloro che si muovono dietro le quinte o piuttosto che curano molti degli aspetti già da molte settimane prima – operano a titolo gratuito. Sanno donare: tempo, capacità, attenzione. La loro ricompensa sono i sorrisi, la partecipazione, la gioia di chi sarà presente in piazza. Una festa di serenità e di vicinanza, gratis anche nel doppio brindisi che viene offerto con spumanti italiani.
IL LUCCHESE DELL’ANNO
Legata alla tradizione di festa in piazza c’è anche la premiazione del «Lucchese dell’anno». Festeggiare il Capodanno per noi vuol dire infatti riconoscere anche l’opera di quanti ogni giorno, per tutto l’anno, lavorano nei vari ambiti pubblici e privati, economici e culturali, sociali e ricreativi. Così è nata l’idea del premio. Un riconoscimento pubblico per evidenziare il lavoro di queste persone che con la loro opera hanno reso e rendono Lucca una città sempre più ricca, importante e soprattutto vivibile. Un premio da noi ideato fin dalla prima edizione della festa, nella notte fra il 31 dicembre 1998 e il primo gennaio 1999. Fino al momento della consegna non si conosceranno i nomi dei premiati né le motivazioni.
PRESENTI ANCHE SU FACEBOOK
Il crescente successo dei social network ha imposto di creare non soltanto l’evento del 31 dicembre ma anche un gruppo, sempre su Facebook, che, ovviamente, si chiama: CAPODANNO IN PIAZZA A LUCCA. In questo spazio tutti potranno postare emozioni, immagini, commenti, auguri.
«Ci auguriamo – dicono gli organizzatori che la serata del 31 dicembre prossimo sia caratterizzata da condizioni meteo buone. Invitiamo a rispettare il prossimo e a vivere pacificamente cominciando con il non introdurre nell’area della festa lattine, bottiglie o bicchieri di vetro evitando inoltre scoppi di petardi, fuochi d’artificio e simili. In piazza gli spumanti per il doppio brindisi e i relativi bicchieri rigorosamente a calice ma di plastica del tipo usa e getta, saranno distribuiti gratuitamente vicino al palco della festa».
Fonte: Comune di Lucca - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Lucca
<< Indietro





