
u
Il 3 febbraio viene scoperto l'omicidio di Giulio Regeni in Egitto, ancora dalla dinamica poco chiara, il 22 marzo si registrano attacchi terroristici a Bruxelles rivendicati dall'Isis. Sempre l'Isis rivendica una strage in un locale gay in Orlando, come pure per l'esplosione dell'autobomba a Baghdad il 3 luglio. Più recente l'attentato al mercatino di Natale di Berlino.
Tornando in Italia, il 12 luglio un incidente ferroviario in Puglia, con lo scontro frontale di due convogli, causa 85 morti. Il mese seguente, precisamente il 24 agosto, Amatrice e altri paesi dell'area laziale vengono coinvolti in un terremoto che causerà la morte di quasi 300 persone. Le scosse 'replicano' tra Norcia e Macerata il 30 ottobre.
Ma il 2016 è stato anche un anno di grandi sconvolgimenti politici. Donald Trump è diventato primo presidente degli Stati Uniti d'America senza esperienze politiche o militari, dopo aver gareggiato contro la prima candidata donna, Hillary Clinton. In Italia il governo Renzi si è concluso con le dimissioni del premier in seguito alla vittoria del fronte del No. In Toscana si sono ribaltati molti degli assi tradizionali su cui si reggeva la politica locale: è ritornata la Lega Nord al governo, precisamente a Cascina, molti ballottaggi hanno determinato un ritorno del centro-destra, a Sesto Fiorentino sull'onda del No all'allargamento della pista di Peretola e dell'inceneritore di Case Passerini è diventato sindaco Lorenzo Falchi di Sinistra Italiana, ad Altopascio, feudo da vent'anni del centro-destra, il Pd è ritornato a governare.
Gli ottimisti hanno invece guardato il bicchiere mezzo pieno del 2016: a 100 anni dalla battaglia di Verdun, mentre era in corso la Prima Guerra Mondiale, oggi le condizioni di vita di una buona parte della popolazione mondiale è migliore rispetto a 100 anni come pure a 50 anni fa.
La redazione di gonews.it ha scelto 4 eventi significativi per l'Italia e per la Toscana. Potete votare fino alle 13 di lunedì 2 gennaio 2017 per scegliere quali. Per commenti o annotazioni sui 'vostri' eventi che hanno segnato quest'anno scriveteci una mail all'indirizzo redazione@gonews.it.Tutte le notizie di Toscana