
Per augurare un sereno Natale a tutta la città, la Corale "Santa Cecilia" ha scelto di offrire un concerto a ingresso libero presso la Collegiata di Sant'Andrea (Piazza Farinata degli Uberti - Empoli) venerdì 23 dicembre alle ore 21,30.
I cinquanta cantori della storica società, sotto la bacchetta di Simone Faraoni, eseguiranno celebri canti natalizi della tradizione italiana, francese, inglese e tedesca, nelle più coinvolgenti ed emozionanti elaborazioni corali. Al grande organo sinfonico siederà Lorenzo Ancillotti, che oltre ad accompagnare il coro, ci delizierà con improvvisazioni su temi suggeriti dal pubblico.
Con i suoi due secoli di vita, la corale Santa Cecilia è l'istituzione musicale più antica di Empoli. Fondata nel 1808 in seno alla Collegiata di Sant’Andrea per animare la liturgia nelle festività solenni, all’accompagnamento liturgico ha affiancato nel tempo, grazie all’impegno dei vari maestri che si sono succeduti negli ultimi decenni, un’intensa attività esterna, con la partecipazione a rassegne, concerti e rappresentazioni teatrali. La Corale promuove concerti e scambi musicali con gruppi vocali e strumentali italiani e stranieri e, dal 1999, collabora regolarmente con il Centro Studi Musicali "F. Busoni" di Empoli.
Ospite costante dei "Concerti di Sant'Andrea", dove ogni anno presenta opere importanti e impegnative come il Requiem di Faurè la Deutsche Messe di Schubert, la Messa di Gloria di Mascagni, la Sinfonia n°9 di Beethoven, nell'aprile 2013, in occasione del duecentesimo della nascita di Giuseppe Verdi, ha eseguito il Requiem del Maestro bussetano. Grande successo di pubblico ha ogni anno il concerto estivo della Corale, con un ampio e vario repertorio di brani operistici e contemporanei.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro