Terremoto di magnitudo 2.8 tra Castelfiorentino e Montespertoli

Terremoto di magnitudo 2.8 tra Castelfiorentino e Montespertoli: la scossa è stata avvertita alle 15.15 di oggi, martedì 20 dicembre. Il sisma ha avuto epicentro nella stessa area dove il 26 ottobre scorso la magnitudo fu di 3.9. L'epicentro di 9.8 km è stato localizzato tra via del Vallone e via Pian di Pesciola. La terra ha tremato per 23 secondi. Il terremoto è stato percepito anche nei territori limitrofi dell'Empolese Valdelsa.

Il 115 non registra al momento danni a cose o persone. La zona da mesi è soggetta a eventi sismici: l'ultimo rilevante come magnitudo era dello scorso 8 dicembre, con una scossa del secondo grado della scala Richter.

A Empoli la biblioteca comunale 'Renato Fucini' è stata evacuata per 5 minuti, il tempo di percepire che la scossa non era di grave intensità e soprattutto che non ci siano stati danni. Dopo poco tempo, gli studenti e gli utenti hanno potuto fare rientro nella struttura di via de' Neri.

 

Dalla Città Metropolitana. scosse avvertite anche nel Chianti

"Dalle verifiche effettuate dalla nostra Sala operativa - spiega Angelo Bassi, consigliere delegato della Metrocittà alla Protezione civile - la scossa è stata avvertita solo in pochi casi dalla popolazione del luogo. Ci sono giunte alcune segnalazioni dal Chianti, in particolare Greve e San Casciano".

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina