Buongiorno la ricetta di oggi è molto gustosa un piatto saporito per la presenza di capperi, olive nere e calamari. Ringrazio Miriam che mi ha scritto una mail, dicendomi che questo è uno dei suoi piatti preferiti e a casa sua i molluschi si fanno almeno una volta a settimana. Il calamaro è un mollusco che vive sia nel Mediterraneo che nell'Atlantico orientale. E' pescato tutto l'anno e può essere impiegato in cucina fritto, ripieno o in umido e spesso viene utilizzato anche il suo inchiostro per condire pasta o risotti.
Di seguito due video interessanti di come pulire il calamaro.
www.youtube.com/watch?v=r06P7L782JQ
www.youtube.com/watch?v=5uQfNbEzBJw
Calamari con pomodorini e olive
Ingredienti per 4 persone
500 gr di calamari già puliti
10 pomodorini
2 cucchiai di olive nere
1 cucchiaio di capperi
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo
Vino bianco
Sale
Pepe
Olio di oliva extravergine
Preparazione
Lavate le verdure e i calamari già puliti, tagliate i pomodori a metà, prendete una padella con olio di oliva e fate imbiondire lo spicchio d’aglio poi aggiungete i pomodorini e lasciate cuocere per qualche minuto. Unite i calamari e insaporite sfumando con il vino, aggiungete sale, pepe, prezzemolo tritato, olive e capperi e continuate la cottura per una decina di minuti fino a che il sugo non si restringe. Servite subito in tavola.
Miriam di Firenze
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.