Il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ai raggi X

Il salone dei Cinquecento

Cosa c'è ancora da scoprire sul Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze? A questa domanda si cercherà di dare risposta durante il convegno “La Sala Grande di Palazzo Vecchio e i dipinti di Leonardo.

La configurazione architettonica e l'apparato decorativo dalla fine del Quattrocento a oggi”, che si tiene dal 14 al 17 dicembre tra Firenze e Vinci, promosso dalla Biblioteca Leonardiana di Vinci, dal Kunsthistorisches Institut in Florenz e dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Firenze, e a cura di Emanuela Ferretti, con Roberta Barsanti, Gianluca Belli, Cecilia Frosinini, Alessandro Nova.

L'iniziativa nasce nell'ambito dell'attività di ricerca degli istituti culturali vinciani che ha visto il cofinanziamento da parte del Comune di Vinci e dell'Università di Firenze di un assegno di ricerca sull'argomento.

Gli studi prodotti e i relativi risultati, portati avanti dalla ricercatrice Ferretti, saranno resi noti e dibattuti da esperti di livello internazionale durante il convegno. Le giornate di studio si collocano nell'ambito del protocollo d'intesa siglato dalle Amministrazioni comunali di Firenze e Vinci che sancisce un’alleanza fra le due città con lo scopo di approfondire studi e ricerche, organizzare iniziative ed eventi nel segno di Leonardo.

Nell'ottica di un approccio aperto e interdisciplinare, il convegno vuole offrire, attraverso il confronto tra studiosi di formazione e provenienza disciplinare diversa, la raccolta di nuove informazioni sul contesto culturale, sociale e politico in cui si concretizzò la prestigiosa commissione della decorazione della Sala Grande di Palazzo Vecchio indirizzata a Leonardo da Vinci e a Michelangelo.

Nell'affrontare uno dei temi più dibattuti della storiografia rinascimentale, si è ritenuto di fondamentale importanza affrontare lo studio del progetto decorativo e dell'allestimento interno della Sala, in stretta relazione all'approfondimento di aspetti fino ad ora rimasti ai margini degli studi, quali la configurazione del complesso di Palazzo Vecchio nel suo insieme e l'assetto architettonico della Sala Grande, dalle origini fino all'epoca moderna.

La complessità del tema, che ha visto soprattutto negli ultimi anni un approccio segnato da toni sensazionalistici a scapito di una paziente ricerca a tutto campo, richiede un impegno collettivo da parte della comunità scientifica, che porti a una piena condivisione dei risultati delle ricerche e della documentazione raccolta negli anni (fonti d'archivio, campagne di rilievi, indagini scientifiche, fotografie etc.).

“Sarà un grande convegno di studi sul tema della sala grande di Palazzo Vecchio, dove Leonardo lavorò a lungo durante il suo secondo periodo fiorentino ai primi del Cinquecento - commenta l'assessore alla Cultura del Comune di Vinci, Paolo Santini - Abbiamo investito risorse su un programma ambizioso e la collaborazione con il Comune di Firenze è indispensabile affinché gli studi che saranno presentati al grande pubblico possano essere resi fruibili e divulgabili anche nei nostri musei”.

Tutto questo con l'orizzonte comune del 2019, anno in cui saranno celebrati i 500 anni dalla scomparsa del Genio. Si è iniziato oggi 14 dicembre, dunque, presso il Salone dei Cinquecento, di Palazzo Vecchio a Firenze, dalle ore 14, con la relazione del docente della Scuola Superiore Normale di Pisa, Adriano Prosperi, sul tema “Il palazzo e la piazza. Prolusione al convegno”, e la visita ad alcuni luoghi di Palazzo Vecchio, a cura di Serena Pini. Giovedì 15 dicembre ci si sposta presso l'Aula Magna dell'Università di Firenze, alle 9.30 è prevista la prima sessione “La Sala Grande fra storia, storiografia e mitografia”, mentre alle 14.30 la seconda dal titolo “L'architettura della Sala Grande: spazi, strutture e linguaggio”.

La terza giornata, venerdì 16, andrà in scena nella città natale di Leonardo, a Vinci con la sessione dal titolo “Decorazione e allestimenti della Sala Grande da Savonarola a Soderini”, e si terrà presso la Biblioteca Leonardiana, in via Giorgio La Pira 1, a partire dalle 9.15. Nel pomeriggio, alle 14.30 sempre a VInci, quarta sessione del convegno, “La Sala Grande e Vasari: architettura, documenti e immagini”.

Infine, sabato 18 dicembre, presso la sala conferenze del Kunsthistorisches Institut, a Palazzo Grifoni in via dei Servi 51, il convegno si concluderà con la quinta sessione “Le indagini scientifiche”. Per la giornata del 16 dicembre che si svolge a Vinci è disponibile un servizio navetta gratuito, fino ad esaurimento dei posti, da Firenze (Viale Amendola n. 36, davanti alla sede ACI) con partenza alle ore 8 per Vinci e ritorno a Firenze con partenza da Vinci alle ore 17.45 circa.

Per eventuali informazioni è possibile contattare Emanuela Ferretti (Università degli studi di Firenze) scrivendo alla e-mail emanuela.ferretti@unifi.it, oppure contattando la Biblioteca Leonardiana all'indirizzo bibliotecaleonardiana@comune.vinci.fi.it e telefonando allo 0571 933250.

Fonte: Ufficio Stampa - Comune di Vinci

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina