Caramelle per la gola fai da te

Buongiorno sono anni che faccio la rubrica "Cucinare che Bontà"  ma mai nessuno mi aveva dato una ricetta delle caramelle e poi per la gola. Ci ha pensato Monica Balli, pedagogista ma anche un attenta mamma, che ha realizzato queste caramelle per i suoi bambini: Tommy e Yuri. Questa idea le è venuta negli anni perché le volte, che durante l'inverno, è venuto mal di gola ai suoi bambini, non trovavano sollievo con le classiche caramelle e poi non erano molto gradite al palato. Queste caramelle possono essere un aiuto e anche una prevenzione durante i mesi di freddo per l'irritazione della gola.

Ogni ingrediente infatti ha delle proprietà e caratteristiche ben precise: il limone, il chiodo di garofano, la curcuma, lo zenzero, il miele.

Lo zenzero aiuta contro tosse e mal di gola ha dei poteri riscaldanti, elisir per la gola e polmoni durante i mesi invernali elimina le secrezioni infette. Ha proprietà riscaldanti, per il suo sapore piccante, è capace di aiutare l'organismo a combattere il freddo, contrasta la tosse ed elimina le infiammazioni respiratorie, migliora la digestione e promuove la flora batterica, è un eccellente antinfiammatorio. E' ottimo come decotto.

Il miele ricco di antiossidanti tra cui vitamina C e Flavonoidi, può aiutarci contro qualsiasi infezione generata dal raffreddore, lubrifica le vie respiratorie. Calma la tosse in caso di bronchiti, lenisce e sfiamma la laringe quando il mal di gola si fa sentire.

Il limone ha tanti benefici, è un potente antibiotico naturale. Con il limone si possono fare gargarismi e disinfettare il cavo orale, o aggiunto alle bevande, meglio se fredde per conservare il suo contenuto di vitamina C. Un esempio provate a bere almeno mezz'ora prima di fare colazione un bicchiere di acqua con strizzato un limone o mezzo limone, sarà un benessere per tutto il fisico. Ricco di vitamina C aiuta a sostenere la naturale attività del sistema immunitario e aiutare il corpo da affrontare le infezioni, minerali essenziali e vitamine.

I Chiodi di garofano sono utilizzati nella medicina tradizionale cinese, restano un antico rimedio per curare tutti i disturbi della cavità orale e delle vie aeree.

La curcuma ha proprietà antiossidanti, anti infiammatorie e l'accoppiata miele e curcuma migliora molto la digestione e aumenta l'attività della flora intestinale. Utile per combatter il freddo e ai primi sintomi di mal di gola o malattie da raffreddamento potrete scegliere di utilizzare questa miscela che si rivelerà preziosa.

 

CARAMELLE PER LA GOLA FAI DA TE

Ingrentienti

Una tazzina di zucchero di canna

Un cucchiaio di acqua

Un cucchiaio di succo di limone

3 Chiodi di garofano

Mezzo cucchiaio di curcuma in polvere

Mezzo cucchiaio di zenzero in polvere

Un cucchiaino di miele

Zucchero a velo

Preparazione

Versate lo zucchero in un pentolino aggiungete il cucchiaio di acqua e di limone, quando lo zucchero sarà sciolto aggiungete glia altri ingredienti:  i chiodi di garofano che poi toglierete, zenzero, curcuma e lasciate bollire mescolando per un minuto. Spegnere il fuoco e mescolare con un cucchiaino e versate le gocce sulla carta forno. Mettete in frigo per mezz’ora. Staccate le caramelle dalle carta e spolverate con zucchero a velo

Rimedio naturale

Aggiungete due cucchiai di limone strizzato si può ricavare un ottimo sciroppo. Se le caramelle si vogliono raffreddare più in fretta si mettono due minuti in congelatore.

Monica B.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.