Lavoratori Ex Tai (Rufina), si sblocca positivamente la vicenda. Cgil Firenze soddisfatta

(foto gonews.it)

Dopo la denuncia pubblica della Filctem Cgil, si sblocca positivamente la vicenda dei lavoratori della ex Tai di Rufina: l’Inps infatti ha accolto l’invito del sindacato a sbloccare le pratiche di sua competenza e ad avviare quindi l’iter per la riscossione dei crediti spettanti agli ex dipendenti. A partire dai prossimi giorni i lavoratori coinvolti riceveranno le lettere dell'Inps e dal 16 dicembre potranno avere quanto di loro spettanza.

Si tratta di 500mila euro di stipendi arretrati (dell’anno 2014) e Tfr non pagati, accordati dal giudice ma che ancora erano bloccati perché la curatela fallimentare non aveva soldi per pagare un consulente del lavoro che sbrigasse le pratiche. I circa 30 ex dipendenti Tai sono in disoccupazione dal 2015 (anno in cui l’azienda di calzature fallì): per avere quelle spettanze arretrate hanno fatto domanda al fondo di garanzia Inps, ma una dozzina di pratiche sono state sospese perché l’azienda non ha comunicato la cessazione di lavoro coi dipendenti. Tuttavia, l'Inps era in possesso di cinque tipi di documenti prodotti da altre pubbliche amministrazioni, di cui due del tribunale di Firenze, che attestavano quella situazione richiesta. Ora, il lieto fine.

Siamo soddisfatti di questo epilogo, soprattutto per i lavoratori. Ci si deve rendere conto che i problemi prodotti dalla crisi economica, e le casistiche schizofreniche che ci consegnano, non sempre possono essere gestiti con procedure standardizzate, perché dietro foglietti burocratici ci sono i bisogni delle persone. Nelle prossime settimane continueremo a monitorare il corretto avanzamento dell’iter delle pratiche - dice Chiara Torsoli di Filctem Cgil -. Vogliamo infine rendere noto che in questa fase abbiamo ricevuto mail e telefonate da diversi consulenti del lavoro del territorio, che si sono offerti di mettere a disposizione gratuitamente la loro professionalità per risolvere la situazione degli ex lavoratori Tai. In una società in cui la solidarietà a volte viene meno, è stato un segnale che ci ha fatto molto piacere”.

Di seguito la dichiarazione del Sindaco di Rufina Mauro Pinzani sulla positiva soluzione della vicenda dei lavoratori della ditta TAI.

“Apprendiamo oggi che la vicenda dei lavoratori TAI, apparsa sui giornali nei giorni scorsi, si è conclusa positivamente. A partire dai prossimi giorni i lavoratori coinvolti riceveranno le lettere dell'INPS e dal 16 dicembre potranno avere quanto di loro spettanza. Desidero ringraziare i sindacati e l'INPS che con il buon senso e superando le varie problematiche hanno risolto la situazione”.

Fonte: Ufficio Stampa Cgil Toscana e Firenze

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina