Calendario ricco di eventi in attesa del Natale

foto di archivio

Inizia il conto alla rovescia che ci porterà al Natale. In attesa del 25 dicembre il comune di Montelupo, assieme al Centro Commerciale Naturale “il Borgo degli Arlecchini” e con il supporto di PromoEventi invita tutti i cittadini a partecipare alle tante iniziative in programma.

Le proposte sono tante, pensate per i più piccoli e anche per gli adulti; come ogni anno da non perdere l’appuntamento con Gourmet, la rassegna enogastronomica con espositori provenienti da diverse zone d’Italia

Ecco il dettaglio delle iniziative promosse nel centro storico

Sabato 3 e domenica 4 dicembre ore 10.00 – 19.00

Inaugurazione del Villaggio di Natale: apertura delle casette in legno in corso Garibaldi e piazza della Libertà con mercatino di enogastronomia  e artigianato

Casa di Babbo Natale e foto ricordo con Babbo Natale

Domenica 4 dicembre corso Garibaldi: Spettacolo dal vivo -  Performance con percussioni in materiali riciclati nel centro del paese a opera dei Pulsar Orchestra di Riciclo

Giovedì 8 dicembre ore 10.00 – 19.00

Villaggio di Natale e Casa di Babbo Natale

Giornata delle associazioni: alcune associazioni di volontariato saranno ospitate nelle casette del Villaggio di Natale per l’intera giornata

Scrivi la tua letterina con Babbo Natale...

In corso Garibaldi intervento del Sindaco sull’impegno sostenuto dalle Associazioni di volontariato del territorio

Corso Garibaldi ore 10.00: celebrazione in strada della Messa.

Sabato 10 e domenica 11 dicembre ore 10.00 – 19.00:

Villaggio di Natale e Casa di Babbo Natale

Gourmet: mostra-mercato enogastronomica

Mercatino di artigianato e artigianato natalizio

Domenica 11 dicembre corso Garibaldi alle ore 15.30  Laboratorio per bambini con giochi artigianali in legno

Sabato 17 e domenica 18 dicembre ore 10.00 – 19.00:

Villaggio di Natale e Casa di Babbo Natale

Mercatino di artigianato

Casa di Babbo Natale e foto ricordo con Babbo Natale

Domenica 18 dicembre corso Garibaldi alle ore 16.00 spettacolo di bolle di sapone giganti e stravaganti a cura di D'Artagnan il Mago delle bolle e spettacolo itinerante di Magia a cura di Magico Matteo mago prestigiatore

Per informazioni:

promoeventi@virgilio.it

377-4203143

borgodegliarlecchini@libero.it

Il commento dell’assessore al commercio, Cinzia Cester

"Quest’anno Montelupo si veste a festa in anticipo. Gli appuntamenti in attesa del Natale iniziano già dal 3 dicembre. 

Abbiamo pensato a iniziative che possano interessare sia gli adulti che i bambini: dalla casa di Babbo Natale al tradizionale appuntamento di Gourmet, l’iniziativa dedicata al cibo di qualità.

Sarà bello passeggiare in centro storico, curiosare fra le bancarelle alla ricerca di qualche idea originale per un regalo.

Le iniziative che vi proponiamo sono il risultato della collaborazione fra l’amministrazione comunale e il Centro Commerciale Naturale “Il Borgo degli Arlecchini”, che ha investito energie e risorse per valorizzare il centro storico in occasione delle feste di Natale".

Sempre nel periodo che precede le feste di Natale si terranno due laboratori artistici presso il Museo della ceramica, promossi dalla Cooperativa Indaco.

Il 10 e il 14 dicembre si terranno laboratori di decorazione palline e tazze in ceramica per bambini che hanno più di 3 anni e  per adulti.  La cottura di palline e tazze sarà affidata al Museo della Ceramica e potranno essere ritirate da Lunedì 21 dicembre. Ad ogni partecipante sarà offerta dal MMAB caffè una cioccolata calda!

Programma incontri:
Sabato 10 dicembre 15:30/19:00 e Mercoledì 14 dicembre 16:00/19:00
Costo laboratorio per una decorazione 7 euro, per due decorazioni 12

Per informazioni: 0571/51352 - coop.indaco@gmail.com

Infine vi ricordiamo che durante il periodo che precede il Natale e fino all’8 gennaio rimarrà aperta la mostra 'La Ceramica prende forma'.

L’esposizione, che occupa il primo piano dello spazio museale, presenterà sculture vere e proprie (Leoncillo, Fontana, Fancello), reinterpretazioni del corpo e dello spazio, e alcuni vasi reinventati secondo forme distanti dal semplice oggetto funzionale o di design (Melotti, Recalcati, Fabbri), il tutto all’interno della poetica di avanguardia e innovazione di artisti che hanno partecipato e dato vita ai movimenti di rottura dell’arte moderna, come lo Spazialismo, l’Astrattismo, l’Informale.

Nel piano inferiore del palazzo, recuperato nel 2016 secondo una nuova e aggiornata veste espositiva e architettonica, due artisti contemporanei esporranno installazioni scultoree anch’esse in ceramica, secondo modalità assai distanti tra loro, si tratta di Bruno Ceccobelli (1952), protagonista fin dagli anni Ottanta sulla scena italiana e internazionale e Marco Ulivieri (1975), giovane e originale sperimentatore della ceramica.

Gli orari di apertura sono i seguenti

Sabato e domenica: 10.00 – 19.00
8, 9, 23, 30 dicembre: 10.00 – 19.00
24 e 31 dicembre: 10.00 – 14.00
Chiuso il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio
Apertura su prenotazione nei giorni non indicati

Per informazioni: 0571/51987; info@museomontelupo.it

 

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina