Al Minimal Teatro arriva SocialMente: in scena lo spettacolo di Frigo produzioni

Lunedì 5 dicembre alle 21.00 il Minimal Teatro di Empoli nell’ambito della rassegna Teatro contemporaneo propone lo spettacolo di Frigo produzioni SocialMente di e con Claudia Marsicano e Francesco Alberici

Pungente ritratto generazionale. Due stralunati esemplari umani inebetiti dai talent show e alienati dai social network sono i protagonisti di SocialMente, una ragazza obesa persa nel sogno di diventare una cantante di successo e un ragazzo dall’aspetto allucinato e dal pallore cadaverico per la scarsa propensione a uscire all’aria aperta, sono zombie che fissano nel vuoto, vivono tra lo schermo del televisore e un frigorifero con la F di Facebook, e intrecciano dialoghi dai ritmi esasperatamente rallentati, in tono meccanico, gelidamente impersonale.

La loro conversazione, a tratti alquanto surreale, eppure immersa in una quotidianità che ci sfiora da vicino e forse un po’ – nostro malgrado – ci appartiene, diverte e graffia coi suoi lampi di feroce ironia, ma risulta nel complesso sottilmente agghiacciante: quella che lo spettacolo ci mostra è la grottesca foto collettiva dei figli smarriti e abbandonati a se stessi di un’epoca che ha fatto di tutto per svuotarli, per privarli di qualunque interesse, per renderli indifferenti e incapaci di veri sentimenti. I due sono colti in quella specie di limbo opprimente in cui stanno rintanati a coltivare i loro miraggi digitali, ma potremmo trovarli seduti accanto a noi in tram o incontrarli fra i banchi del supermercato.

Questo spettacolo rappresenta un segnale confortante sul fronte dell’immissione di nuove idee nel teatro che si fa oggi. È notevole soprattutto per lo sforzo di auto-rappresentazione che lo ispira, spinto alle soglie di una livida caricatura generazionale. Spettacolo d’esordio di Claudia Marsicano e Francesco Alberici, che con Daniele Turconi hanno fondato Frigo Produzioni, è un lavoro interessante e molto promettente, non a caso già vincitore della Borsa Teatrale Anna Pancirolli 2014 e di altri bandi e concorsi.

La rassegna Teatro contemporaneo, realizzata nell’ambito dell’attività di Residenza da Giallo Mare Minimal Teatro con il contributo della Regione Toscana e del Ministero per i beni e le attività culturali, ha in programma l’ultimo spettacolo venerdì 16 dicembre, in collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola, Gli Omini presentano Famiglia campione di e con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca e Giulia Zacchini.

Tutte le sere di spettacolo il Minimal Teatro sarà aperto dalle 20.00 per l’apericena, biglietto spettacolo e apericena € 10; biglietto solo spettacolo € 8.

E’ gradita la prenotazione. Per informazioni e prevendita Giallo Mare Minimal Teatro (via P.Veronese, 10-Empoli) telefono 0571 81629, info@giallomare.it.

Fonte: Ufficio St

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina