
L'Associazione dei Lucani in Toscana, con sede ad Empoli, ospita l'autore Nicola Coccia che presenterà il suo Libro, vincitore del Premio nazionale Carlo Levi 2016, dal titolo "L'arse argille consolerai". L'incontro si svolgerà il giorno 4 Dicembre 2016, ore 11.00 presso il ristorante "Il Sorriso", via Fontevivo 5, San Miniato Basso (PI).
"...Sei anni di ricerche per scavare nella vita di Carlo Levi e in uno dei libri più importanti del nostro dopoguerra: Cristo si è fermato a Eboli. Un viaggio dal confino, dove il fascismo lo spedì, fino alla Liberazione di Firenze. Un cammino ricostruito attraverso documenti, inediti, che ci hanno permesso di entrare nelle vite di decine di persone che ci hanno “raccontato” storie drammatiche e straordinarie".
Nicola Coccia ha cominciato a collaborare all’«Avanti» nel 1966. Ha lavorato nella redazione fiorentina del «Lavoro» di Genova, diretto da Sandro Pertini. Assunto alla «Nazione» nell’estate 1978, si è occupato dei principali fatti di cronaca che hanno segnato la storia di Firenze negli ultimi 30 anni.
Fonte: Associazione 'Lucani in Toscana'
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro