
Organizzato da Centro Studi Turistici di Firenze, Fondazione Sistema Toscana, Toscana nel Cuore e dal Comune di Cerreto Guidi, si è tenuto venerdì 25 novembre 2016 alla Palazzina dei Cacciatori di Cerreto Guidi, il seminario “Ecosistema digitale del Turismo in Regione Toscana”.
Rivolto agli operatori del settore turistico, il seminario dopo i saluti del sindaco di Cerreto Guidi, Simona Rossetti e del sindaco delegato al turismo dell’Unione dei Comuni, Giacomo Cucini, è proseguito con le relazioni affidate a Alessandro Tortelli, Direttore del Centro Studi Turistici di Firenze e a Davide De Crescenzo della Fondazione Sistema Toscana.
Nel corso del seminario, servito a fornire un quadro della situazione sia a livello nazionale che regionale, è stata ribadita l’importanza dei sistemi digitali. Il turismo digitale è ormai un decisivo canale di promozione e il suo valore anche in termini economici è in costante aumento.
Come è emerso dal dibattito, il settore turistico è sempre più influenzato dall'impiego delle tecnologie che contribuiscono in modo decisivo alla crescita del comparto.
Una crescita che a Cerreto Guidi è considerata fondamentale per lo sviluppo del territorio.
Il vicesindaco e assessore al turismo Serena Buti ha ritenuto fondamentale fare un incontro sul nostro territorio per richiamare l'attenzione delle nostre aziende agrituristiche e a tutti gli operatori locali sulla necessità di adeguarsi ai veloci cambiamenti in atto nel turismo.
Afferma il vicesindaco "La domanda turistica è fortemente mutata diventando più globale, più selettiva, più digitale. Nel 2016 il mercato digitale nella ricettività è al 16% rispetto al mercato totale con un incremento del 6% rispetto al 2015. Da una analisi effettuata solo il 20% delle strutture ricettive della provincia di Firenze hanno attivato un sistema di prenotazione on line e per questo è necessario una inversione di tendenza. La Regione Toscana sta preparando dei bandi per aiutare le imprese in questo percorso e come amministrazione siamo pronti a fare la nostra parte e accompagnare le imprese in questo percorso”.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro