
"Invitiamo tutti i cittadini a sostenere questa importante campagna, all’insegna della solidarietà"
Da 20 anni è l’evento di solidarietà più partecipato d’Italia. E’ la giornata della “Colletta alimentare”, evento promosso dal “Banco Alimentare” l’ultimo sabato di novembre in tutti i supermercati, e che in parole povere si traduce nel “fare un po’ di spesa” (mentre magari si è intenti a fare la propria, ma in una busta separata) a beneficio delle famiglie bisognose, che non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese.
Una iniziativa a cui il Comune intende rinnovare tutto il proprio sostegno, invitando la cittadinanza a partecipare (ognuno per quello che può, naturalmente) a questa campagna di solidarietà, in programma per l’intera giornata di domani, sabato 26 novembre.
“All’ingresso di ogni supermercato – ricorda Alessandro Tafi, Assessore alle Politiche Sociali - vi sarà consegnata una busta, mediante la quale ognuno potrà acquistare e inserire prodotti alimentari a lunga conservazione, per riconsegnarla poi all’uscita nelle mani dei volontari. Si tratta di un semplice gesto, ma significativo per la sensibilità che la nostra comunità ha sempre manifestato nei confronti di chi si trova in forte difficoltà, come è del resto dimostrato dall’impegno da parte di numerose associazioni che operano nel volontariato nel cercare di recuperare i prodotti alimentari non più destinati alla vendita, ma ancora ottimi per il consumo”.
Come si ricorderà, collegata all’attività del “Banco Alimentare” è anche Re.So. (Recupero Solidale), impegnata appunto - con le medesime finalità - nel recupero di prodotti alimentari non più commerciabili ma che hanno mantenuto intatte le loro caratteristiche. Sempre domani - sabato 26 novembre – Re.So. festeggerà il decennale della propria attività a “La Vela” (Avane, Empoli), con un seminario al quale parteciperanno anche l’Assessore ai Servizi Sociali, Alessandro Tafi, e la responsabile del Servizio Formazione Educazione e Intervento Sociale del Comune di Castelfiorentino, Sandra Taddei.
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro