Buongiorno, volevo ringraziare Daiana che mi ha dato questa ricetta che mi è piaciuta molto. Un piatto gustoso, delicato ma secondo me di effetto per un pranzo o una cena di festa. Potrebbe essere un'idea da cucinare per il periodo natalizio dal momento che ormai manca circa un mese a Natale. Un piatto leggero ma nutriente.
Daiana è toscana ma da anni vive con la sua famiglia in una bella cittadina sul mare, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, a Menton, situata nel sud della Francia, nella splendida Costa Azzurra. Se non sbaglio è la prima città che si incontra lasciando l'Italia, valicando il confine della Liguria. Ci sono stata molti anni fa e mi è piaciuta, ma vorrei tornarci per vedere la festa del limone che si tiene ogni anno a Menton, la festa dura quasi un mese e si svolge nel periodo tra febbraio e marzo.
Daina dice di non essere una brava cuoca ma secondo me si sbaglia. Una sera infatti su un gruppo privato di Whatsapp disse che aveva un ospite a cena e ci fece partecipi del suo menù, io gli feci i miei complimenti e a quel punto come dice la mia collega Serena "ho rotto le scatole per avere una ricetta". Ho raggiunto il risultato perchè mi ha dato la ricetta della Vellutata di porri con mosaico di polpo. Daiana è un'operatrice olistica in particolare di Reiki, io l'ho conosciuta tramite un'amica e ho fatto alcune sedute con lei, così mi ha inserito all'interno del gruppo dove io conosco solo due persone, e parlando della rubrica di cucina, una ragazza di nome Rebecca mi ha detto se ero Michelà. Mi ha fatto piacere e mi ha dato soddisfazione perché mi sono detta " allora ascoltano la mia rubrica su Radio Lady!".
Ringrazio ancora tutti quelli che mi hanno mandato le loro ricette, sono riconoscente per questo, è bello quando ci sono degli scambi con gli altri, servono per arricchirci di nuove emozioni, sensazioni, idee e per migliorare e migliorarci e magari si formano nuove amicizie.
Vellutata di porri con mosaico di polpo
1 Polpo da circa 500 gr
Brodo Vegetale
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla dorata
500 gr di porri
200 gr di patate
una manciata di prezzemolo
Preparazione
Lessate il polpo la sera prima in acqua fredda con la carota, il sedano e la cipolla per circa un’ora. Salate, spegnete il fuoco e lasciate tutto così in ammollo fino alla mattina seguente. Pulite il polpo privandolo delle ventose e tagliando i tentacoli a rotelline. Pulite i porri tagliateli a piccoli pezzi e metteteli con un po’ d’olio d’oliva in una pentola e dopo qualche minuto aggiungete le patate tagliate a pezzetti con sale e pepe. Fate rosolare il tutto e poi versateci fino a copertura il brodo vegetale assicurandosi che sia ancora bene caldo. Lasciate cuocere per 20 minuti. A cottura ultimata, passate il tutto col minipimer ed aggiungete altro brodo vegetale se il composto risultasse troppo compatto.
Frullate la manciata di prezzemolo con olio, sale ed un paio di cubetti di ghiaccio (che permettono al prezzemolo di mantenere il suo bel colore brillante) fino ad ottenere una crema. Stendete la vellutata sul fono, sovrapponete le rotelline di polpo ed usate la crema di prezzemolo per guarnire.
Daiana C.
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.