Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ultimo dei quattro eventi al Cenacolo degli Agostiniani

(foto gonews.it)

 

Quante donne, ragazze, madri, figlie, amiche, sorelle dovranno ancora morire? La ‘Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne’ ricorre il 25 novembre di ogni anno, ed è stata celebrata anche a Empoli con quattro eventi. L’ultimo in programma è proprio, domani, venerdì 25 novembre: un convegno dal titolo ‘Percorsi di primo sostegno e aiuto alle vittime di violenza intrafamiliare’, organizzato dall’associazione avvocati di Empoli e Valdelsa, associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori, in collaborazione con la Federazione per la formazione forense dell’ordine degli avvocati di Firenze, e con il patrocinio del Comune di Empoli e la Commissione Pari Opportunità.

Un’altra iniziativa che affronta le tematiche sulla violenza, sensibilizzando e facendo riflettere su quello che è uno dei problemi sociali in questo momento più diffusi, dai numeri impressionanti. E che sembra non fermarsi.

EVENTO NEL DETTAGLIO – La giornata di venerdì comincerà alle 14.30 con la registrazione dei partecipanti; alle 15 inizio dei lavori, dopo i saluti di Brenda Barnini, sindaco del Comune di Empoli e di Eleonora Caponi, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Empoli. 

Presiede e coordina Gabriele Stagni, vice presidente dell’associazione avvocati Empoli e Valdelsa, nonché responsabile commissione scientifica per la formazione forense. Primo punto del convegno ‘Il primo incontro con il legale: la decodificazione della richiesta’ a cura di Valeria Vezzosi, avvocato del foro di Firenze, presidente Aiaf Regione Toscana e presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Empoli. Segue l’intervento ‘I percorsi di ascolto, sostegno ed aiuto offerti dai Centri Antiviolenza’ con Lorenza Razzi, avvocato del foro di Prato, componente del direttivo nazionale Aiaf. Rosario Spina, Asl Empoli, parlerà di ‘Come si attiva la rete di protezione: il Codice Rosa’. Nadia Frese, avvocato del foro di Firenze, componente del comitato direttivo AAEV e Stefano Ciambotti, avvocato del foro di Firenze, argomenteranno su ‘I provvedimenti di primo contrasto alla violenza’.

Chiuderà la giornata, Conny Leporatti, psicologa, psicoterapeuta, consulente degli Uffici Giudiziari, che parlerà di ‘Affidamento dei figli in caso di violenza intrafamiliare’.

Anche in questa occasione verranno raccolte donazioni per il Centro Aiuto Donna Lilith di Empoli.

 

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina