
Straordinario monologo teatrale di Salvianti e omaggio di Marco Rossinelli all'alluvione' di Marasco
Serata partecipata e interessante quella organizzata sabato scorso dall'Associazione culturale Tiravento e dal Circolo Arci di Greve.
Si è parlato di alluvioni partendo con l'intervento del geologo Andrea Garuglieriche ha illustrato un report fotografico i vari episodi di alluvione che negli anni hanno interessato Greve e soprattutto il Ferrone.
Una serata a più voci che ha visto intervenire nella presentazione del volume "La grande alluvione” della Rivista Testimonianze, coordinata da Simone Secchi, il Segretario del progetto “Firenze2016-Toscana2016”, Giorgio Federici, il geologo Giancarlo Ceccanti, Marco Hagge, giornalista e curatore del documentario Rai “Arno il fiume dei toscani”, e Severino Saccardi, direttore di Testimonianze.
Una ricostruzione della catastrofe di Firenze del 1966 e riflessioni sullo stato elevato rischio ancora oggi dell'Arno e dei nostri territori partendo da ciò che non si è fatto per molti anni. Al centro della discussione i temi della prevenzione, della sicurezza, di un cambio di mentalità necessario se vogliamo assicurare un equilibrato rapporto con l'ambiente in futuro.
Se le letture dei giovani di Tiravento ci hanno ricordato i pensieri del Sindaco dell'alluvione Bargellini, di Ernesto Balducci e dei tanti cittadini che spalancarono parrocchie e Case del Popolo per aiutare gli alluvionati di Firenze, straordinariamente coinvolgente è stato il monologo Massimo Salvianti tratto dallo spettacolo "Il Filo dell'acqua" de l'Arca Azzurra di San Casciano.
Infine, il simpaticissimo Marco Rossinelli dei Tolomei's Brothers ha regalato al pubblico il più ironico racconto dell'alluvione conosciuto da tutti i fiorentini e da tutti i toscani: la canzone "l'Alluvione" del grande Riccardo Marasco. Alla serata hanno portato il loro saluto anche il Sindaco di Greve Paolo Sottani e il Presidente dell'Unione Comunale del Chianti Giacomo Trentanovi.
Una bella serata, cui ne seguiranno altre nell'ambito del ciclo di incontri "Alla scoperta delle vie dell'acqua" proposto dall'Associazione Tiravento.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Greve in Chianti
<< Indietro