Discarica del Fossetto, l'Arpat: "Le nostre valutazioni già consegnate alla Regione"

foto di archivio

In relazione all'articolo apparso sulla stampa locale di Pistoia sulla mancanza di risposte da parte di ARPAT ad una segnalazione di alcuni Consiglieri regionali riguardante la discarica del Fossetto, trasmessa nel mese di settembre, l'Agenzia ritiene necessario formulare alcune precisazioni.

In realtà ARPAT ha risposto il 19 ottobre 2016, con una nota trasmessa tramite PEC alla Regione Toscana, e ci dispiace se, per qualche disguido, probabilmente non è pervenuta ai destinatari.

Nella risposta, comunque, è stato dato conto che la discarica del Fossetto è già soggetta da parte dell'Agenzia ai controlli programmati per le aziende in possesso di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) ai sensi della normativa IPPC, sul controllo integrato dell'inquinamento. Nella risposta, peraltro, è stato assicurato che durante tali ispezioni saranno tenute in considerazione le problematiche segnalate. Nella stessa nota risposta di ARPAT, è stata riferito che non risultano attualmente particolari problematiche denunciate dai residenti della zona, diversamente da quanto avviene in altri contesti.

La discarica del Fossetto, essendo un impianto, come già detto, soggetto ad AIA, è sottoposta ad un piano di monitoraggio e controllo che prevede un'ispezione annuale, oltre agli autocontrolli da parte dello stesso gestore.

Dai controlli AIA degli anni scorsi non risultano contestazioni di irregolarità e risulta un buon contenimento degli impatti sull'ambiente.

ARPAT ribadisce la propria disponibilità a ricevere le segnalazioni da parte dei cittadini che lamentano problematiche ambientali chiamando il numero verde 800-800400 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dal lunedì al giovedì anche dalle 14 alle 18) oppure inviando la segnalazione all'indirizzo urp@arpat.toscana.it.

Fonte: ARPAT

Notizie correlate



Tutte le notizie di Monsummano Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina