Bollette pagate, ma corrente elettrica staccata per morosità: il caso a Spicchio

Senza corrente elettrica da più di due settimane per colpa di due bollette che non sarebbero mai arrivate. Ma a rendere più assurda la situazione il fatto che, una volta accertata la morosità, le bollette sono state pagate (e risultano tali), ma Enel Distribuzione non ha ancora proceduto al riallaccio perché "non avrebbe mai ricevuto tale ordine dall'Ufficio Commerciale e quindi non può fare niente".

Un disservizio interno all'azienda che sta costrinegnedo una famiglia di Spiccchio, frazione di Vinci, a vivere senza luce elettrica, quindi senza acqua calda, senza riscaldamento, senza luce.

La corrente è stata depotenziata il giorno 8 novembre, le bollette pagate il giorno 9 novembre: sono passati 14 giorni ma i due 'uffici' di ENEL sembrano non aver ancora comunicato. Intanto la famiglia si è recata anche al punto Enel di Firenze che ha confermato che le bollette risultano pagate e non hanno saputo dare spiegazioni sul perché l'Ufficio Distribuzione non abbia provveduto al riallaccio.

Ecco il racconto:

La mattina di martedì 8/11 ci siamo svegliati e ci siamo accorti che ci era stata ridotta la corrente elettrica. Abbiamo telefonato ad Enel Energia Elettrica che ci ha riferito che la fornitura elettrica ci era stata depotenziata a causa di due bollete insolute (una scaduta il 26/8/16 di € 175,14 e una scaduta il 28/10/16 di € 125,09). Preciso che tali bollette non ci sono mai arrivate per posta, come non ci è mai arrivata la lettera di messa in mora, che leggendo dal sito di Enel, dovrebbe arrivare a mezzo raccomandata!

Chiediamo subito come fare a ricevere le due bollette per poter procedere con il pagamento. Il giorno dopo, mercoledì 9/11, ci vengono inviate per e-mail. Provvediamo lo stesso giorno al pagamento e inviamo, come da istruzioni, la ricevuta del pagamento via fax. Ci viene detto che il distacco sarà revocato entro il giorno successivo.
La mattina del venerdì 11/11 ancora la fornitura non ci era stata potenziata, quindi abbiamo telefonato ripetutamente a tutti i numeri Enel disponibili e questo è ciò che ci hanno detto:
- Per Enel Energia Elettrica Commerciale è tutto in regola. Le fatture risultano pagate dal 9/11 e risulta che lo stesso giorno hanno inviato l'ordine di revoca del depotenziamento ad Enel Distribuzione.
- Enel Distribuzione, invece, dice di non avere mai ricevuto tale ordine dal Commerciale e quindi non può fare niente. Per loro le bollette sono sempre impagate. Chiediamo se possiamo mandare direttamente a loro le bollette pagate ma la risposta è "No. L'ordine ci deve arrivare direttamente dal Commerciale".
Sono seguite altre telefonate, fax e visite ai punti Enel di Empoli e questa mattina all'ufficio di Firenze, ma ancora non hanno risolto niente. Anzi, oggi 23/11/16 (dopo 14 giorni che abbiamo pagato le bollette) ci hanno staccato del tutto la corrente perché Enel Distribuzione non ha ancora ricevuto l'ordine di revoca e dopo due settimane dal depotenziamento il distacco è automatico. Vi lascio immaginare il disagio a vivere in una casa senza corrente (e quindi senza acqua calda, senza riscaldamento, senza luce).

 

 

 



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina