Inaugura la Casa Amica a Livorno: ha partecipato anche l'empolese Lilith

Un momento della serata organizzata dal Centro Aiuto Donna Lilith a Empoli, 23 maggio 2015

Giovedì 24 novembre alle ore 9,30 presso la sede del Centro Donna del Comune di Livorno, la Rete Antiviolenza Città di Livorno invita tutta la cittadinanza all’inaugurazione simbolica della “Casa Amica” dedicata a donne che hanno subito violenza.
Quando si dice Rete Antiviolenza si fa riferimento al Comune di Livorno, alla Questura, all’Arma Provinciale dei Carabinieri, all’ASL Toscana NordOvest, all’Associazione Ippogrifo e al Protocollo d’Intesa sottoscritto fin dal 25 novembre 2011. Le risorse economiche di questi soggetti e della Fondazione Livorno hanno reso possibile la messa in sicurezza, l’arredo e la ristrutturazione dell’immobile.

Il 25 marzo 2013 attraverso Protocollo si è costituita la Rete “Alba Rosa”, con Fondazione Caritas, SVS Livorno, CeSDI, associazione Hermanas Mirabal che hanno in vario modo contribuito alla realizzazione del progetto. Il 22 ottobre 2015 si è costituita la Federazione Antivolenza Ginestra, i cui partner Lilith Pubbliche Assistenze di Empoli, Ippogrifo, Cif di Carrara, Sabine di Montignoso, tutti Centri Antiviolenza riconosciuti dalla Regione Toscana, hanno avviato una stretta collaborazione e reciproco aiuto.

In risposta al Bando della Fondazione Livorno  si è dato vita ad un Rifugio temporaneo (struttura prevista dall’art. 8 L.R. 59/2007), inteso come luogo protetto, ad indirizzo segreto, dove donne  vittime della violenza, sole o con figli minori, sono accolte e protette. Si tratta di una ospitalità temporanea che consente alla donna di sottrarsi alla violenza,di salvaguardarne l’incolumità fisica e psichica e di garantirne insieme alla residenza, l’avvio di un progetto personalizzato verso l’autonomia economica e inclusione sociale. E’ dal Comune di Livorno che la Rete riceve in comodato d'uso gratuito decennale e rinnovabile la “Casa Amica”.
Le azioni della Rete nascono da un lavoro condiviso di progettazione e programmazione a lungo termine per interventi finalizzati a prevenire e contrastare il fenomeno della violenza contro donne e minori.

Il lavoro di rete significa anche messa in comune delle risorse umane e logistiche per un immediato intervento sull’emergenza. Partecipano a questo importante appuntamento la vicesindaca Stella Sorgente,  Riccardo   Vitti   presidente della Fondazione Livorno, Suor Raffaella Spiezio, presidente della Fondazione Caritas Diocesana di Livorno, Eleonora Gallerini presidente della Federazione Antiviolenza Ginestra e Maria Giovanna Papucci presidente di Ippogrifo.
Durante l’inaugurazione verrà consegnato un attestato di ringraziamento alla Signora Giovanna Vivaldi, che con grande generosità  ha messo a disposizione la sua competenza nella messa a punto dell’arredo della CASA AMICA. Il Buffet è offerto dalla Cooperativa CIR FOOD.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina