
Mps comincia la settimana con uno scivolone. Il titolo a pochi minuti dall'avvio in Borsa finisce in asta di volatilità dopo aver segnato un calo superiore al 5%. Oggi si riunisce a Siena il Cda della banca mentre non risulta ancora raggiunto il quorum per l'assemblea straordinaria di giovedì 24 novembre. Mps è nervosa in borsa. Il titolo, rientrato agli scambi dopo uno stop al ribasso in avvio, oscilla, sempre in negativo. La flessione è ora dell'1,8% a 0,23 euro.
Mps chiude in calo del 4%
Giornata difficile per il settore del credito in Borsa a Milano, in particolare per Monte dei Paschi di Siena, il cui titolo ha chiuso in calo del 4,6% a 0,225 euro nel giorno del Cda. Vendite anche su Bpm (-3,8%), Banco popolare (-3,7%) e Carige, che ha ceduto il 3,3% finale. Unicredit, Intesa e Poste hanno perso un punto percentuale mentre Mediobanca è salita dell'1,2% a 6,33 euro.
Crollo dei bond, venduti sotto il valore di conversione
Crollano le quotazioni delle obbligazioni subordinate Mps oggetto dell'offerta di conversione volontaria in azioni, con gli investitori che preferiscono liquidare sul mercato i bond a valori molto più ridotti rispetto a quelli di conversione, compresi tra l'85% e il 100% del valore nominale dei titoli. Il bond lower tier II con scadenza al 2020 ha chiuso con un calo del 4,28% a 63,1 nelle contrattazioni sul Mot mentre il lower tier 2 con scadenza al 2017 ha perso il 4,91% a 65 sulla stessa piattaforma. Mps offre di convertire in azioni entrambi i titoli, il cui valore nominale ammonta complessivamente a 1 miliardo, al valore nominale (100). Sulla piattaforma di contrattazione interna di Mps (DDT), dove è trattato, il bond emesso in occasione dell'acquisizione di Antonveneta da 2,16 miliardi di euro e piazzato ai piccoli risparmiatori ha perso il 4,9%, con un ultimo contratto chiuso a 59,5 e scambi pari a circa 4,1 milioni di valore nominale. Il Bond Lower Tier 2 da 500 milioni con scadenza marzo 2019 ha ceduto il 7% alla Borsa del Lussemburgo, chiudendo a 65. Tra i titoli tier 1, per i quali Mps offre una conversione all'85% del valore nominale, il bond '220.000 Noncumulative Floating Rate Guaranteed Trust Preferred Securities' ha chiuso sempre sulla Borsa del Lussemburgo a 49,6, in calo del 3,14%.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Siena
<< Indietro