
L’Oliveto Fonte di Foiano è azienda dell’anno per le guide Flos Olei e Gambero Rosso
Flos Olei e Gambero Rosso incoronano Fonte di Foiano con un prestigioso riconoscimento (Azienda dell’anno per la guida Flos Olei 2017 e Azienda dell’anno per la guida Oli d’Italia 2016 Gambero Rosso). L’azienda, condotta dai fratelli Paolo e Simone Di Gaetano, crede fermamente che il rispetto della pianta e dei cicli naturali sia fondamentale per ottenere il massimo dall’olivo e che la continua presenza dell’uomo nell’oliveta sia la base per capire come e quando intervenire sulla pianta.
“E’ un onore aver ricevuto questi premi importanti, che ci danno entusiasmo e ci incoraggiano a proseguire il nostro lavoro. Crediamo che un buon olio - oltre a cominciare da olive verdi e sane sulla pianta, debba essere seguito in tutto il suo percorso. Per questo sono fondamentali il momento della raccolta, il processo in frantoio, lo stoccaggio e l’imbottigliamento all’interno dell’azienda”.
Fonte di Foiano nasce nel 1979 con il trasferimento di Michele e Marina dalla città di Milano. Nel corso degli anni vengono ripristinati olivi abbandonati, ne vengono impiantati altri e aggiunti terreni in affitto. Nel 1990 nasce il primo frantoio aziendale, che si è evoluto nel corso degli anni: dalle vecchie macine l’azienda è passata all’impianto moderno di oggi. Nel 2007 comincia prendere forma l’idea di distinguersi nel vasto panorama olivicolo e nel 2009 Fonte di Foiano abbandona l’attività di conto terzi per dedicarsi esclusivamente alle proprie olive. Comincia così un lungo percorso, fatto di prove, sacrifici e investimenti, con l’obiettivo di far conoscere la costa livornese e, in particolare, la zona di Castagneto Carducci, ricca di olivi plurisecolari e molto produttivi.
“Abbiamo cominciato a presentare gli oli ai concorsi nazionali e internazionali - raccontano Paolo e Simone Di Gaetano - per confrontarci con il resto del mondo e per capire cosa dovevamo fare; la stima e l’amicizia con aziende che già si distinguevano per eccellenza è stata la base per crescere”. I primi riconoscimenti sono arrivati nel 2010 e oggi, dopo anni di miglioramenti, Fonte di Foiano si è aggiudicata nello stesso anno, il 2016, il premio di MIGLIOR AZIENDA per la guida Gambero Rosso e MIGLIORE AZIENDA per la guida al mondo dell’extravergine FLOS OLEI, concorrendo con competitor nazionali e mondiali. “La strada è ancora in salita - dicono i fratelli Di Gaetano - e la sfida sempre più difficile, ma il nostro impegno sarà costante, quello di promuovere la qualità”.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castagneto Carducci
<< Indietro