
Pubblica Assistenza di Montelupo, Misericordia di Montelupo, Comune di Montelupo, Asl Toscana Centro, Regione Toscana, Ordine degli Avvocati e Ordine degli Assistenti Sociali, patrocinano uno workshop di due giorni, organizzato dall'associazione Il Telaio delle Idee, la Cooperativa Di Vittorio e la scuola romana di Psicologia Giuridica che si terrà Venerdì 18 e Sabato 19 Novembre presso la sala audiovisivi del MMAB, a Montelupo Fiorentino, in Piazza Vittorio Veneto.
Lo workshop parlerà della Giustizia Riparativa e le sue pratiche: strumenti di promozione del benessere.
L'evento è legato alla settimana internazionale della giustizia riparativa (20-27 Novembre) e vede come relatori il professor Tim Chapman, dell'Università dell'Irlanda del Nord e tanti altri docenti e ricercatori. In entrambi i giorni il convegno inizierà alle 9 per terminare alle 18, e fornirà 14 crediti formativi per l'ordine degli assistenti sociali e 6 per l'ordine degli avvocati.
L'obiettivo dello workshop è far conoscere alle persone la giustizia riparativa, secondo le normative nazionali e internazionali.
La scelta di organizzare il workshop proprio a Montelupo, risiede nel fatto che l'associazione il Telaio delle Idee, con sede anch'essa nella Città della Ceramica, è la capofila di un progetto sperimentale sulla giustizia riparativa e associazioni del territorio, come appunto Pubblica Assistenza e Misericordia, già da anni accolgono giovani alla messa alla prova per impegnarli in attività di pubblica utilità.
La nascita di questo progetto sta proprio nell'aumento della richiesta di questi giovani, in modo che si possa recuperarli attraverso un sistema strutturato che faccia da risposta alla incapacità che a volte si manifesta nei modelli tradizionali di recupero.
Per iscriversi, o per informazioni, contattare Il telaio delle idee al 3924266829, ma anche una delle associazioni coinvolte nell'organizzazione.
Fonte: Pubblica Assistenza di Montelupo Fiorentino
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro