Come realizzare i diritti dell’infanzia? Incontro a Sovigliana

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra il 20 novembre, il Comune di Vinci inaugura un ciclo di incontri sull’educazione nella prima infanzia rivolti a tutte le famiglie con bambini piccoli. Sabato 19 novembre, alle ore 10 presso lo Spazio Genitori di Villa Reghini Piazza della Pace 1 a Sovigliana, si terrà il primo dal titolo “Dare luogo ai diritti dei bambini”, a cura di Annalia Galardini, pedagogista e direttrice del Centro studi “Bruno Ciari”. Sarà presente anche Claudia Heimes, assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Vinci.

“Quali sono i diritti dei bambini e come si realizzano? A questa domanda cercheremo di rispondere nel primo incontro con la dottoressa Annalia Galardini - spiega l'assessore Heimes - Nei nostri servizi educativi sono numerose le occasioni per lo scambio di riflessioni sull’esperienza educativa: il colloquio individuale, le assemblee, il comitato di gestione, attività nell’ambito delle feste, la gita. A queste occasioni si aggiunge adesso un breve ciclo di incontri con un invito rivolto a tutti i genitori e soprattutto ai neo genitori che ancora si orientano in questo difficile mestiere”.

Il prossimo incontro, dal titolo “Suoni e segni in gioco”, è programmato per sabato 11 febbraio alle ore 10 presso il nido d'infanzia “L'abbraccio” in via Giotto 6 a Spicchio ed è a cura di Anna Maria Parri, esperta in “musica in fasce”. Infine, si chiude sabato 8 aprile sempre alle 10 con “È tempo di giocare in giardino”, a cura di Romina Nesti dell'Università di Firenze, presso il nido d’infanzia comunale “Piccino Picciò”, in via della Libertà a Vitolini.

L'ingresso è naturalmente libero. Per informazioni è possibile telefonare presso Villa Reghini al numero 0571 902292.

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina