Calcio Uisp, gli approfondimenti: i successi del Ponzano, la crisi del Martignana

Ogni giorno dal lunedì a venerdì gonews.it, in collaborazione con Calcio UI, vi propone gli approfondimenti del ‘calcio maggiore’, il campionato di lega amatori dell’Empolese Valdelsa e del comprensorio del cuoio. Trovate queste notizie anche nei notiziari quotidiani di Radio Lady e Radio Seisei.

Il Ponzano Ecolstudio cala il poker. Con il 2-0 rifilato a Monteboro al Sovigliana '99 nel recupero della nona giornata del girone A di serie A la squadra di mister Rodolfo Polimeni centra infatti il quarto successo consecutivo. I gialloneri hanno la meglio grazie ad una rete di Puccioni su rigore nel primo tempo e ad un guizzo di Peqini nella ripresa. Adesso Pagli e compagni salgono a quota 8, scavalcando il Bassa 2001 e portandosi ad una sola lunghezza dalla zona play-off. Il Sovigliana '99, invece, resta fermo a 5 punti, conservando un solo punto di vantaggio sulla zona play-out.


Martignana e Casenuove Gambassi sono le uniche due squadre a non aver ancora mai vinto nella massima serie. Dopo 9 giornate, infatti, i gialloneri di mister Scardigli sono ultimi nel girone A con 4 punti mentre i valdelsani occupano la stessa posizione nell'altro raggruppamento con un punto in meno. D'altra parte con appena 2 reti all'attivo, l'ultima segnata da Tommaso Morelli su rigore contro il Lazzeretto proprio nello scorso week-end, il Martignana è la squadra meno prolifera di tutta la categoria e con 16 reti incassate il Casenuove Gambassi è la quarta formazione più perforata davanti solo a Scalese, 4 Mori e Corazzano.


Momento di flessione in serie B per il Bassa Caffè Tamburello. Dopo un avvio di stagione da 4 vittorie consecutive con 6 reti all'attivo, infatti, la squadra di mister Andrea Giraldi ha raccolto solo 2 punti nelle restanti 5 giornate. Un calo che si spiega anche con l'improvvisa difficoltà realizzativa che Mercuri e compagni stanno riscontrando. Dall'1-0 all'Unione Valdelsa, infatti, i biancoverdi hanno segnato appena un gol in 5 gare, quello di Nieri a Capraia contro il Ferrari Allarmi Limite che ha valso il pareggio. E da qui alla fine del girone di andata il calendario non sorride a capitan Pucci e soci che devono affrontare due scontri diretti con Cerreto Guidi e Stabbia e due squadre affamate di punti come La Fortuna e Valdorme.


Prepotente risalita nella classifica del girone D di Lega Ama per l'F.C. Capraia che nell'ultimo fine settimana ha centrato la sua quarta vittoria consecutiva. Dopo aver raccolto 4 punti nelle prime 5 giornate, infatti, Niccolai e compagni hanno fatto enplein nelle successive 4 sfide vincendo i due scontri diretti contro San Quirico e Spicchiese e superando poi anche Cortenuova e Vinci Veritas. Il grande protagonista di questo momento d'oro dei capraini è sicuramente Fontanarosa, autore di 4 degli ultimi 10 gol realizzati dalla sua squadra.


San Pierino ancora campo "tabù" per la Catenese. I ragazzi del duo Corrado-Rofi hanno infatti perso finora tutte e tre le partite giocate sul campo amico. Napolano e soci sono stati sconfitti da Arci San Casciano, Corniola Ct e sabato scorso dalla Virtus Tavarnelle. I sanminiatesi stanno comunque esprimendo un buon calcio, ma peccano di un po' di cinismo al momento di finalizzare la propria mole di gioco prodotta. Con soli 9 gol in altrettante giornate, infatti, la Catenese e la terza squadra meno prolifera del girone "E" di Lega Ama davanti solo a Doriana e Agriturismo Pallerino che occupano rispettivamente l'ultima e la penultima posizione.

Tutte le notizie di Calcio Uisp

<< Indietro
torna a inizio pagina